Recupero del monumento di Falcone e Borsellino

Partono i lavori al parco. Quadrifoglio e, fra gli. interventi, ci sarà anche . quello sul manufatto

È tempo di lavori a Terre del Reno, da una parte per proseguire l’intervento programmato sul parco Quadrifoglio di Mirabello e dall’altro per sistemare i danni causati da forti ondate violente di maltempo estivo. "Riprendono i lavori al Parco denominato Quadrifoglio dopo l’interruzione – spiega il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi – era stata cagionata dal ritrovamento di una cisterna dismessa, da una modifica progettuale dovuta ad una interferenza di condotta idrica e dalla difficoltà di reperimento dei materiali. Ora il cantiere è stato ripreso e salvo imprevisti non dovrebbero subire interruzioni sino al termine". A suo tempo, infatti, il comune aveva spiegato esserci stato un imprevisto ritrovamento di una vecchia e grande cisterna rendendo necessaria una variante del progetto concordata con Hera per evitare una interferenza con una importante condotta idrica che serviva una parte dell’abitato di Mirabello.

Ma le novità per il Parco non sono finite e fa dunque sapere alla cittadinanza un’altra bella notizia. "Sono lieto di annunciare – prosegue il primo cittadino - che il monumento dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ora ubicato presso il parco della Baracchina di Corso Italia a Mirabello, sarà rifatto e riposizionato all’interno del costruendo parco denominato Quadrifoglio che sarà poi intestato sia a loro che alle vittime di tutte le mafie". Il parco avrà un campo polivalente, adatto sia per il basket sia per la pallavolo, due fontanelle, una zona per le grigliate, servizi igienici, una piccola arena per gli spettacoli con i gradoni e uno spazio coperto per le feste di compleanno.

Si sta anche mettendo mano a ad aggiuntare ciò che il violento maltempo del 17 e 19 di agosto aveva danneggiato. "Sono partiti i lavori di rifacimento al parquet de Palareno e della palestrina – prosegue il sindaco - iniziati, dopo la rimozione delle pavimentazioni danneggiate occorrerà attendere l’asciugatura completa e poi inizierà la posa dei nuovi parquet". Aggiungendo i danni alla palestra di Mirabello e alla primaria di Dosso, si parla di un ammontare complessivo di 150.000 euro di danni, per il quale stanno verificando le coperture assicurative. I ripristini delle palestre prevedono complete sostituzioni dove non sia possibile il recupero.

Laura Guerra