Blocco traffico Ferrara, continua lo stop alle auto inquinanti

Allarme smog, divieto fino a giovedì quando verrà emanato un nuovo bollettino

Inquinamento

Inquinamento

Ferrara, 14 gennaio 2018 - Non si ferma l’emergenza smog. L’osservatorio di Arpae ha rilevato un nuovo sforamento del livello di polveri sottili, facendo scattare le misure emergenziali. Prosegue quindi fino a giovedì 17 gennaio compreso la validità nel territorio comunale di Ferrara dello stop ai veicoli più inquinanti, compresi i diesel Euro 4. Il nuovo bollettino verrà emanato giovedì.

Per far tornare le polveri PM10 entro i limiti, nella fascia oraria 8.30-18.30 il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 e 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, l’adozione delle misure emergenziali comporta il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico; l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 gradi nelle case e 17 gradi in attività produttive e artigianali (esclusi ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive); il divieto di combustione all’aperto; il divieto di sosta con motori accesi e il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. Le misure emergenziali resteranno in vigore fino a lunedì giorno in cui l’Arpae eseguirà una nuova verifica con l’emissione di un bollettino sulla qualità dell’aria.