Sul palco l’allegria, Manera apre la stagione

Il nuovo cartellone prevede fra i tanti eventi, anche gli inediti di Ivan Graziani recuperati dai provini originali

Migration

Nella serata d’esordio della Fiera del 75° Settembre Copparese è stato svelato il cartellone della stagione 2022 2023 del Teatro ‘De Micheli’. L’illustrazione del programma è stata affidata al direttore artistico Massimiliano Venturi, affiancato dal sindaco Fabrizio Pagnoni e dall’assessore alla Cultura Paola Peruffo. Primo a calcare il palco del teatro copparese sarà, il 26 novembre, Leonardo Manera con ‘Homo Modernus’, uno spettacolo che unisce il sorriso a una concreta considerazione sul nostro vivere quotidiano.

Il 10 dicembre sarà la volta di Formazione minima e Sergio Gerasi in ‘G & G: Omaggio a Giorgio Gaber’: un connubio tra musica, teatro e disegno che dà vita a una performance dove viso, corpo e voce di Gaber vengono affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso di un concerto. Il nuovo anno, invece, si aprirà con una prima nazionale: il 20 gennaio Filippo Graziani proporrà ‘Arcipelago Ivan’ e tributerà così un omaggio al padre, traghettando gli spettatori come a bordo di una nave tra musica, racconti e letture per riviverne i grandi successi; da Copparo partirà il nuovo tour teatrale, accompagnato dall’uscita di un album di inediti di Ivan Graziani, recuperati dai suoi provini originali.

Il 18 febbraio, Anna Mazzamauro porterà in scena ‘Com’è ancora umano lei caro Fantozzi. Parole e musiche per Paolo Villaggio’, mentre il 24 febbraio sarà protagonista Paolo Cevoli che, in anteprima provinciale, proporrà lo spettacolo ‘Andavo ai 100 all’ora’. L’11 marzo seguirà un’altra anteprima provinciale: l’esilarante e coinvolgente ‘Soldi Soldi’ con Maria Pia Timo. Ancora a marzo, il 23, Stivalaccio Teatro Teatro stabile del Veneto porteranno a Copparo in anteprima regionale ‘Arlecchino Muto per spavento’. Chiuderà il 31 marzo, Giobbe Covatta in ‘6° (Sei gradi)’, uno spettacolo in collaborazione con Cadf. Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli della ‘Rassegna Junior!’ (la domenica pomeriggio e a ingresso gratuito), e la rassegna dialettale che ‘T’arcordat cla sìra?’, che prevede il 18 e il 19 novembre gli Insieme x caso con ‘Pazienti in fuga’, e il 15 aprile Quei da Cupar con ‘La furtuna l’è goba’. Infine il 29 aprile gli Insieme x caso saranno sul palco con ‘Ac fata bugà’. La campagna abbonamenti partirà dal 4 ottobre.

Valerio Franzoni