Telone sul Duomo di Ferrara, ecco l'atteso maxi dipinto

L'istallazione creata dallo scenografo Lorenzo Cutùli copre la facciata interessata da lavori di restauro

Il telone che sarà issato sul duomo

Il telone che sarà issato sul duomo

Ferrara, 24 settembre 2018 – Un telone dorato (VIDEO) con un sontuoso Protiro ornato da panneggi e note musicali. Ma una ‘gonna’ (quella che proteggerà l’area di cantiere) forzatamente spoglia. Rispetto alle anticipazioni del Resto del Carlino (VIDEO), il gigantesco pannello decorato che oggi è stato installato sulla facciata del Duomo, avrà una modifica, imposta dalla Soprintendenza.

image

LEGGI ANCHE Restauro del Duomo di Ferrara, da lunedì il montaggio del ‘telone artistico’ / VIDEO

L’idea originale era quella di completare il telone, che per dimensioni e qualità artistiche, a detta dell’azienda che lo ha stampato, sarà unico in Italia, con un rivestimento dell’area di cantiere che ne riprendesse i motivi ornamentali. Una scelta non solo estetica, tanto meno un capriccio: semmai un modo per scongiurare il rischio di scritte e graffiti, da parte di ‘writers’ e ‘taggers’ che fanno spesso scempio di muri e portoni.

LEGGI ANCHE Duomo a Ferrara, ultimata la messa in sicurezza / FOTO

DUOMO FERRARA_33271422_185407
DUOMO FERRARA_33271422_185407

Ma l’idea ha cozzato contro il diktat della Soprintendenza delle Belle Arti. Nell’autorizzazione all’installazione del telone, una postilla ha inserito una prescrizione: «Al fine di ridurre gli elementi ridondanti della composizione e valorizzare l’elaborazione compositiva proposta – si legge nell’atto –, il settore di pannelli lignei di recinzione dell’area di cantiere dovrà essere in colorazione uniforme beige/dorata, senza l’inserimento del ripetitivo decoro ligneo dorato in basso».

Le argomentazioni progettuali, e il richiamo all’esigenza di evitare eventuali lordure (anche se l’area sarà comunque videosorvegliata), non hanno sortito effetto. La ‘gonna’ di cantiere sarà monocroma, e priva di elementi ornativi, tranne i loghi di promotori e sponsor. A iniziare da quelli del Resto del Carlino (e i suoi lettori) e di Confindustria Emilia. Per il resto, invece, l’immagine evocativa ideata dallo scenografo Lorenzo Cutùli è stata issata sino alla sommità del Duomo, lasciando scoperte solo le tre caratteristiche cuspidi.