Turismo, Iat e strategie Partnership Comune-privati

È partita in questi giorni la partnership pubblico-privato per il rilancio turistico di Ferrara. La squadra di imprese che si sono aggiudicate l’appalto per la “promocommercializzazione turistica” e la gestione del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica si è presentata agli operatori del territorio e sta lavorando col Comune ai nuovi progetti: a ottobre sarà attivo un nuovo portale turistico, che intende essere "implementato in seconda battuta con un e-commerce per la vendita, anche combinata, di pernottamenti (d’intesa con le strutture ricettive) e pacchetti turistici". È inoltre già stato elaborato un nuovo marchio, ’InFerrara’ che sarà anche collettore degli eventi cittadini. Queste e altre novità sono state al centro, negli ultimi giorni, di incontri e riunioni anche con gli uffici comunali. L’assessore al Turismo, Matteo Fornasini ha parlato di "cambio di paradigma nella gestione turistica", spiegando che "vogliamo mettere in campo una nuova visione, condivisa, orientata alla programmazione pluriennale". Per farlo, ha detto, "abbiamo investito oltre 600mila euro". Gli obiettivi: "Aumentare le presenze e gli arrivi turistici, sviluppare l’immagine della destinazione, migliorare il posizionamento globale della città e, appunto, creare speciali pacchetti turistici". Luca Foscardi, rappresentante del gruppo di imprese coinvolte, ha sottolineato come il primo obiettivo sia creare un network tra gli operatori locali per raccontare e proporre il territorio. La campagna di comunicazione sarà focalizzata innanzitutto sulla "ricerca di esperienze tipiche". Per quanto riguarda la gestione dello Iat - ha sottolineato - "pensiamo che debba essere anche un luogo di raccolta dei desiderata dei turisti e per proporre esperienze e opportunità".