Tutto pronto per l’Antica fiera Previste più di 200mila persone

Al via dal 16 di settembre, l’istituzione più longeva del territorio è pronta a far divertire grandi e piccoli

Migration

Si scaldano i motori a Portomaggiore per l’Antica fiera, in programma dal 16 al 19 settembre. E’ l’istituzione più antica del territorio: un evento che, da più di cinque secoli (il primo documento risale al 1424), richiama migliaia di visitatori, desiderosi di celebrare questa tradizione dedicata alle innovazioni agricole, al buon cibo, al divertimento. Quattro giorni ricchi di eventi, spettacoli a getto continuo nei novi palchi che saranno allestiti nel centro. Non mancano gli eventi culturali, come il ’Federico Bernagozzi’, il più importante riconoscimento della comunità portuense a un ferrarese che si è particolarmente distinto, è stato assegnato a Carlo Gualandi, 76 anni, pittore, scenografo e costumista, per quasi vent’anni firma i manifesti del Ferrara Buskers Festival, inventando la mascotte futurista. In seguito, per Unesco, illustra la mappa dei siti italiani.

L’artista riceverà il premio in occasione dell’inaugurazione, venerdì 16 alle 17.30. Oggi l’Antica fiera di Portomaggiore è capace di richiamare in pochi giorni più di 200mila persone. Agricoltura, enogastronomia, intrattenimento e musica vanno in scena in centro ogni anno rendendo questa istituzione così antica ancora giovane e attuale.

Qualche dato: 510 mila metri quadrati dedicati alle prove di lavorazione dei terreni, in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’università di Bologna, quest’anno con tema ’Agricoltura 4.0’; 10 mila metri quadri per le esposizioni delle macchine agricole nei campi prova; 17 mila metri quadri di esposizione di meccanica statica nelle vie del centro e 15 mila metri quadri di campionaria; 360 espositori presenti e 15.600 metri quadri del luna park più grande della provincia. Promette divertimento ’Tracce, musica e parole’: tante affascinanti situazioni artistiche trasformeranno il paese e le sue vie in un animato e colorato palcoscenico a cielo aperto, dove si incontreranno musicisti, giocolieri, trampolieri e cantastorie da ogni dove, che si alterneranno nei nove punti spettacolo.

Durante i giorni dell’Antica fiera sarà possibile immergersi nella magica atmosfera creata dagli oltre 90 artisti partecipanti, fra musica ed esibizioni di noveau cirque, dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Inoltre debutta un nuovo spazio alternativo: ’Controcorrente’, con musica, luci, birre artigianali e buon cibo. Piazza Martiri della libertà ospiterà quattro giorni di dj set tra house music, soul e funky, il tutto contornato dalle migliori birre del birrificio Big Hop, una piccola azienda di distribuzione che seleziona i migliori microbirrifici in Italia e in Europa per proporre solo le eccellenze ai propri clienti. Coniuga cibo e folklore il Food Truck Festival, un gradito ritorno, che unisce tutte le eccellenze di strada; in piazza Verdi ci saranno anche artisti di strada, Urban market, birre a fiumi alla spina e attrazioni per bambini.

Franco Vanini