Una fisarmonica tra Bach e il jazz

La stagione di Ferrara Musica ospita al Comunale Richard Galliano con il Quintetto dei Solisti Aquilani

Migration

La stagione di Ferrara Musica, stasera alle 20.30 al teatro Comunale, ospiterà per la prima volta Richard Galliano, grande virtuoso della fisarmonica e del bandoneon. Nome di punta del panorama jazzistico internazionale, considerato l’erede naturale di Astor Piazzolla, Galliano suonerà insieme con il Quintetto dei Solisti Aquilani, orchestra d’archi nata nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, ritenuta una delle più importanti formazioni cameristiche internazionali per la qualità delle esecuzioni e l’ampiezza del repertorio. Il Quintetto che affianca Galliano è formato da Daniele Orlando (violino),

Federico Cardilli (violino),

Gianluca Saggini (viola),

Giulio Ferretti (violoncello),

Alessandro Schillaci (contrabbasso). L’appuntamento è il recupero del concerto del 18 gennaio 2021, saltato a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.

Il programma musicale intreccia Johann Sebastian Bach, con il Concerto per violino in la minore Bwv 1041, trascritto e rivisto dallo stesso Galliano per fisarmonica e archi, a una selezione di brani propri: la sognante Habanerando, il Concerto per fisarmonica e orchestra d’archi ‘Opale’, tra i suoi brandi più eseguiti, e la Petite Suite française per fisarmonica e orchestra d’archi, nata su commissione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Non manca ovviamente un omaggio ad Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario della nascita: del musicista argentino verranno eseguiti Otoño porteño, Primavera porteña e la celeberrima Oblivion. Musicista completo, diplomatosi al conservatorio di Nizza, compositore in grado di spaziare dalla classica al jazz, Galliano ha legato il suo nome al rilancio della fisarmonica come strumento classico, non più solo legato al folclore e al repertorio etnico. Decisivo in questo senso l’incontro nel 1980 con Astor Piazzolla, che lo spronò a creare lo stile francese ‘New Musette’, così come lui stesso aveva dato vita allo stile ‘New Tango’ argentino. Galliano vanta oggi oltre 50 album e nella lista delle sue collaborazioni troviamo i nomi di Chet Baker, Ron Carter, Wynton Marsalis, Charlie Haden, Serge Reggiani, Claude Nougaro, Barbara e Charles Aznavour.