Unife, due ministri aprono l’anno accademico

La cerimonia di inaugurazione, domani in Pinacoteca, ospiterà gli interventi di Maria Cristina Messa (Ricerca) e Patrizio Bianchi (Istruzione)

Migration

Domani alle 11, nel salone delle Cerimonie della Pinacoteca nazionale, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 202122 dell’Università di Ferrara. Un appuntamento importante, dopo due anni di difficoltà legati alla pandemia, che ha avuto ripercussioni anche sulla normale vita dell’ateneo estense. L’evento di apertura ufficiale delle attività del 631esimo anno dalla fondazione di Unife, prevede la relazione della rettrice Laura Ramaciotti e gli interventi di ben due esponenti del governo, Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, che terrà la prolusione, e Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, cui sono invece affidati i saluti finali. Sono diversi gli interventi in programma, tra cui anche quelli di rappresentati degli universitari e del personale amministrativo. Interverranno infatti Mariantonietta Falduto, presidente del Consiglio degli studenti e Alessia Alberti, presidente del Consiglio del personale tecnico amministrativo di Unife.

L’inaugurazione dell’anno accademico prevista per la mattinata di domani sarà anche un momento per ascoltare la musica dei talenti del nostro territorio. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio ‘Frescobaldi’, la cerimonia sarà impreziosita delle esibizioni al clavicembalo di Doralice Minghetti, laureata in clavicembalo e tastiere storiche al ‘Frescobaldi’, dove studia ancora, e studentessa del corso di Scienze motorie di Unife. Minghetti suonerà il clavicembalo di proprietà dell’Università di Ferrara, realizzato su progetto di Thomas Walker, insigne musicologo americano preside della facoltà di Magistero negli anni ‘80, che ne aveva curato la ricerca filologica ed organologica.

re. fe.