Urne aperte per 268mila elettori Si vota fino alle 23 in 604 sezioni

È arrivato il momento della verità dopo una campagna elettorale breve e infuocata. Si parte dalle 7. Covid, obbligo di mascherina ma solo per gli addetti delle sezioni. Seggi fissi e mobili negli ospedali

Migration

È il giorno della verità. Dopo una campagna elettorale giocata in un’estate incandescente (non solo dal punto di vista climatico) è arrivato il momento del voto. Urne aperte dalle 7 alle 23 di oggi in 406 seggi, di cui tre ospedalieri, sparsi per tutta la provincia. Gli elettori sono nel complesso 268.077 (129.083 uomini e 138.994 donne). Ferrara, che per ovvie ragioni vanta un maggior numero di aventi diritto, conta 101.711 elettori (con le 53.743 donne che surclassano i 47.968 uomini) per un totale di 160 sezioni, di cui due ospedaliere. Come numero di aventi diritto seguono Cento (26.394 elettori per trenta sezioni), Comacchio (18.508 elettori e 22 seggi ) e Argenta (16.191 elettori e 24 seggi). Per quanto riguarda la normativa Covid, per i componenti del seggio rimane l’obbligo di indossare la mascherina. Nessun obbligo per gli elettori, anche se l’utilizzo dei dispositivi è fortemente raccomandato.

Sarà garantita anche la possibilità di votare in ospedale, con l’attivazione di seggi fissi e mobili da parte delle aziende sanitarie. Per permettere di votare agli elettori ricoverati a Cona, come nelle precedenti occasioni elettorali, saranno previsti due seggi dedicati (con collegato ‘seggio volante’) e una task force dell’azienda supporterà i pazienti, occupandosi di tutte le pratiche amministrative che consentiranno loro di votare in ospedale. Il Sant’Anna ha incaricato alcuni dipendenti, che hanno dato la propria disponibilità, i quali andranno nei reparti di degenza verificando la volontà di votare dei pazienti ricoverati, già nelle giornate precedenti all’apertura dei seggi e durante lo svolgimento delle operazioni di voto. All’ospedale di Cona i seggi saranno allestiti nel settore 1D1. Nel caso il paziente non possa lasciare la propria stanza per recarsi personalmente al seggio, sarà il ‘seggio volante’ a recarsi nella camera di degenza. L’ospedale del Delta metterà a disposizione un seggio fisso, a cui si aggiunge un seggio speciale volante, che si recherà nei reparti dei pazienti impossibilitati a muoversi e un seggio Covid. All’ospedale di Cento e di Argenta sarà presente un seggio mobile. La stessa modalità è attiva anche per i pazienti ricoverati negli Osco di Copparo e Comacchio.