
I ragazzini giocano sul tetto dell'edificio abbandonato
Ferrara, 29 gennaio 2018 - Ragazzini che giocano pericolosamente sui tetti degli edifici abbandonati di via Scalabra e via Maffi. La segnalazione arriva da Claudio Fochi dei 5 Stelle. "Uno dei primi segni di degrado, triste emblema di periferie abbandonate, ma sempre più frequente anche in zone che periferia non sono, - spiega - consiste nei graffiti di writer che, nel caso degli edifici via Scalambra, sono stati siglati graficamente in posizioni rischiose e pericolose, dove vengono avvistati sempre più spesso dai vigili residenti, ragazzini che, non si sa come (gli edifici abbandonati e il cantiere dovrebbero essere recintati), accedono ai piani più alti, camminano e saltano in zone pericolose, senza protezione di ringhiere o parapetti, mettendo a repentaglio la loro vita , per gioco o curiosità".
Le foto parlano chiaro. "Dopo i frequentatori notturni abusivi, episodi di criminalità, furti nella zona del cantiere, ci mancavano i writer e ragazzini esploratori di edifici abbandonati in cerca di adrenalina. Speriamo che la convocazione di una apposita commissione consiliare, di imminente calendarizzazione, - chiude Fochi - possa servire a discutere proposte concrete , come quella presentata in consiglio comunale dal M5S per ridare un minimo di dignità ai cittadini di via Scalambra che, con una petizione, proprio in questi giorni, stanno chiedendo all’amministrazione comunale di riqualificare una parte degli spazi verdi abbandonati con zone verdi attrezzate e spazi giochi per i bambini delle loro famiglie".
E speriamo, conclude la nota del grillino, "anche che ci si attivi più concretamente per impedire l’accesso al cantiere e agli edifici abbandonati dove, come dimostrano le inquietanti fotografie che alleghiamo, si creano situazioni di evidente pericolo per minorenni".