Videosorveglianza e controllo biometrico. Il libro di Laura Carrer

Martina Turola e Irene Bregola presentano il libro di Laura Carrer sulla sicurezza e sorveglianza nelle città, evidenziando i rischi legati all'uso non regolamentato delle tecnologie di video-sorveglianza.

Oggi Martina Turola, The Good Lobby e Irene Bregola, Esse, presentano il libro di Laura Carrer “Black Box. Sicurezza e sorveglianza nelle nostre città”.

Siamo ormai assuefatti alla presenza di telecamere ovunque, mentre sembrano dimenticate le riflessioni di fine secolo scorso che aiutavano a problematizzare il tema del controllo e della privacy. Oggi che la tecnologia permette potenzialmente di verificare real time gli spostamenti di una persona, gli interrogativi di ieri diventano pericolo reali. Alle 17,30 alla Libreria Ubik Ferrara, in via San Romano 43/47, introduce Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo.

Cosa succede se al sistema di video-sorveglianza diamo la possibilità, in autonomia e senza una vera supervisione umana, di individuare il volto di una persona e associargli un’identità e un punteggio? L’utilizzo di queste tecnologie all’apparenza neutrali, indipendenti e più precise dell’uomo, risulta invece imperfetto e portatore di diversi pregiudizi. Se ne parlerà oggi pomeriggio.