Voglia di riscatto sociale e ricerca della verità

Programmate due proiezioni gratuite, “Corpus Christi” e “Collective“, rispettivamente finalista e vincitore del Premio Lux 2021

Migration

Due proiezioni gratuite e aperte a tutti a cura del Centro di documentazione e studi sull’Unione Europea di Unife e Arci cinema di Ferrara. I film finalista e vincitore del Premio Lux 2021 del Parlamento europeo, assegnato ogni anno a film europei che affrontino tematiche politiche e sociali attuali, saranno protagonisti di due proiezioni gratuite. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, fa parte del progetto “#Europartecipiamo“ che ha ottenuto il contributo della Regione per la cittadinanza europea ed è promosso da Aics Emilia-Romagna. Domani sera alle 21 alla Sala Estense (piazza del Municipio, 14), è in programma la proiezione del film “Corpus Christi”, produzione franco-polacca firmata da Jan Komasa, finalista del Premio. Nel film, il ventenne Daniel, durante la sua reclusione in riformatorio, scopre una vocazione spirituale che si scontra con il suo passato, i suoi compagni di prigione e la fedina penale. Uscito dall’istituto trova lavoro come carpentiere in un piccolo centro ma al suo arrivo verrà scambiato per il nuovo prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco. La proiezione sarà introdotta da Sophia Salmaso (Cde) e l’approfondimento è a cura di Marco Venturoli (ricercatore di Diritto penale, Unife).

Secondo appuntamento martedì 7 alle 21 alla Sala Estense, con il film “Collective”, documentario rumeno di Alexander Nanau, vincitore del Premio. ll documentario prende il nome dal nightclub Colectiv di Bucarest dove nel 2015 un tragico incendio uccise 27 giovani e ne ferì 180 e segue la squadra dei giornalisti che indagano sulle cause dei decessi di 37 persone che morirono in seguito in ospedale, sebbene le loro ustioni non fossero letali. I giornalisti finiranno per scoprire terrificanti casi di clientelismo e corruzione che costeranno vite umane, dimostrando però che delle persone coraggiose e determinate possono arrivare a rovesciare i sistemi corrotti. “Collective“ è stato nominato all’Oscar 2021 per la categoria di miglior lungometraggio internazionale e miglior documentario. La proiezione introdotta da Salmaso, approfondimento di Alberto Boschi (docente di Storia del cinema).