Neve oggi Ferrara, città imbiancata. Ecco le previsioni meteo

I primi fiocchi all'alba, poi dalle 14 um'improvvisa intensificazione. Spazzaneve pronti

Irriducibili in bici anche sotto la neve (Businesspress)

Irriducibili in bici anche sotto la neve (Businesspress)

Ferrara, 12 dicembre 2019 -  La neve, attesa dagli esperti, è arrivata. Sin dalle prime ore di questa mattina, i fiocchi bianchi hanno iniziato a cadere sia in città (FOTO), sia sull'intero territorio provinciale. I fiocchi, nella prima parte della giornata, non hanno creato grossi disagi alla circolazione: l'intensità della nevicata è variata molte volte nel corso della mattinata. Poi, a partire dalle 14 un'improvvisa intensificazione, che ha portato tutta la città di Ferrara – nel giro di poco meno di mezz'ora – ad assumere un aspetto totalmente candido.

Situazione sotto controllo, comunque, anche in provincia dove il colpo d'occhio è ugualmente affascinante, con molti campi già ricoperti di neve a partire da metà mattina. Precipitazioni che, stando alle previsioni meteo, dovrebbero proseguire anche nella serata, quando poi si prevede un'attenuazione. Ad ogni modo, il Comune di Ferrara ha chiarito che fino alle prime ore di venerdì mattina il Servizio Infrastrutture mobilità e traffico ha attivato la 'Centrale di gestione del Piano neve' con la predisposizione dei mezzi spargisale e spazzaneve.

Ad ogni modo, il Comune di Ferrara ha chiarito che fino alle prime ore di domani mattina il Servizio Infrastrutture mobilità e traffico ha attivato la 'Centrale di gestione del Piano neve' con la predisposizione dei mezzi spargisale e spazzaneve.

A confermare l'arrivo della neve era stato l’esperto meteo di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Alessandro Donati: "Prevediamo accumuli di neve fino a 30 cm sui rilievi dell’Appennino centro-occidentale, fino a 15 cm sulle colline, tra 5 e 10 cm sulle province di Piacenza e Reggio Emilia e intorno ai 5 cm tra le province di Modena, Ferrara e Bologna".

"L'allerta gialla - aveva detto ancora Donati - sarà valida per ventiquattro ore,  fino alle mezzanotte di venerdì 13. Si tratta di precipitazioni deboli o moderate, ma è pur sempre la prima neve prevista in pianura: occorre, pertanto, alzare il livello di guardia. Non si prevedono, tuttavia, fenomeni preoccupanti. Saranno per lo più episodi di pioggia mista a neve, destinati a esaurirsi nel corso della giornata. Ma, attenzione: nella nottata tra giovedì e venerdì arriverà un’altra perturbazione". "Per venerdì ancora neve ma si tratterà  - aveva concluso l'esperto di Arpa - di fenomeni meno intensi rispetto a quelli previsti giovedì. Moderate sui rilievi occidentali, le precipitazioni saranno invece deboli nelle province di Piacenza e Parma e miste a pioggia tra Reggio Emilia, Modena e Bologna. Già nel pomeriggio, poi, le temperature subiranno un deciso innalzamento e le piogge si esauriranno: sarà, insomma, un passaggio assai rapido. Il sole dovrebbe splendere sull’intera regione sia sabato 14, che domenica 15. E le temperature saranno gradevoli: se i valori minimi si attesteranno intorno allo zero, quelli massimi saliranno fino a 7/12 gradi.

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video

Emilia Romagna, l'allerta meteo