Terremoto tra Forlì e Cesena, tre scosse. Boato in Appennino

Avvertite chiaramente dalla popolazione: la più forte di 3.7. Epicentro a Premilcuore

Terremoto tra Forlì e Cesena, epicentro a Premilcuore (Fonte Ingv OpenStreetMap)

Terremoto tra Forlì e Cesena, epicentro a Premilcuore (Fonte Ingv OpenStreetMap)

Forlì, 17 agosto 2019 – Un terremoto fa tremare la terra tra Forlì e Cesena. Tre scosse sono state registrate dall'Isitituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 18.52, alle 18.54 e alle 20.04.

La prima, la più forte, con una magnitudo di 3.7: a Premilcuore, luogo dell'epicentro, si è sentito un grande boato; la seconda, due minuti dopo, con una magnitudo 2.9; la terza alle 20.04 di 2.2.

Aggiornamento Domenica 18 agosto un'altra scossa

Il triplo fenomeno sismico, registrato alle profondità di 7 e 6 chilometri, è stato avvertito chiaramente dalla popolazione sull'Appennino forlivese e anche in Toscana. Non si segnalano danni e non risultano interventi dei vigili del fuoco. 

“Siamo allertati - dichiara Sauro Baruffi, vice sindaco di Premilcuore e assessore con delega a protezione civile e ambiente - ma per ora non ci sono segnalazioni di problemi a immobili”. “La scossa è stata forte, la gente si è riunita in piazza - ha aggiunto - ma al momento siamo tranquilli”. Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, altro comune vicino all'epicentro, dice di aver sentito “un boato”. “Abbiamo ricevuto qualche telefonata – aggiunge -, messaggi, ma ora la paura è rientrata”.