A Forlì il fotografo Scianna e la modella di Dolce e Gabbana / FOTO

Oggi la vernice della mostra al San Domenico con il maestro siciliano e Marpessa Hennink

Ferdinando Scianna e Marpessa Hannink, davanti a uno scatto che la ritrae (foto Frasca)

Ferdinando Scianna e Marpessa Hannink, davanti a uno scatto che la ritrae (foto Frasca)

Forlì, 21 settembre 2018 – Alla vernice della mostra ‘Il viaggio, il racconto la memoria’ Ferdinando Scianna, fotografo siciliano e grande firma dell’esposizione in apertura ai Musei San Domenico, si è presentato in compagnia di una elegantissima e fotografatissima Marpessa Hennink: la modella che il maestro ha ritratto in uno degli scatti simbolo della mostra.

Marpessa Hennink è al centro della foto di Scianna che la vede in posa e osservata da un bambino. «Quello – spiega Scianna – era un lavoro che avevo fatto con due giovani e sconosciuti Dolce e Gabbana. Marpessa mi ha regalato alcuni dei miei scatti più felici. L’ho fatta posare vicino a bambini che uscivano da scuola, a siciliane solcate dalle rughe… quello che ho fatto è stato mettere la modella a competere con la profondità della vita di ciò che aveva intorno».

Si aprirà quindi domani, alle 10, la mostra con i 200 scatti in bianco e nero del maestro siciliano e resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo. Ingresso da martedì a venerdì ore 9,30 – 18,30, sabato, domenica e festivi ore 10,00 – 19,00.