Black Friday, mille idee acchiappa-clienti

Alla vigilia del ’venerdì nero’ le attività promuovono prezzi stracciati: ce n’è per tutti i gusti. Così tentano di risollevare la propria economia

Migration

di Maddalena De Franchis

C’è chi lo ha trasformato in ‘local Friday’, chi in ‘beauty Friday’ e chi, addirittura, in un ‘Panettone day’ squisitamente autoctono. Si moltiplicano le declinazioni creative del Black Friday, il ‘venerdì nero’ degli sconti imperdibili, entrato ormai prepotentemente tra le abitudini d’acquisto degli italiani. In città, sono tante le attività che, in ogni settore merceologico, approfittano di queste ore per proporre promozioni a tema, cercando così di risollevare le sorti del commercio al dettaglio, mai così in affanno come in questo periodo.

È un black Friday all’insegna della remise en forme quello proposto, ad esempio, dal centro estetico Silhouette, in via Fratelli Basini, che offre diversi pacchetti di dimagrimento e trattamento corpo con uno sconto del 40%. Il mantenimento della forma fisica, si sa, è un tasto dolente, in quest’anno dominato dall’imperativo del ‘restare a casa’ per limitare il contagio da Covid-19: a farne le spese, il girovita, viziato dai manicaretti domestici e non più costretto negli abiti da ufficio, dismessi da chi ha abbracciato lo smart working. Ecco perché anche alcune palestre, chiuse al pubblico da ottobre per l’inasprimento delle misure restrittive, questa settimana propongono abbonamenti online a prezzi più vantaggiosi. Lotofit, centro fitness in via Bernale, promuove a un prezzo speciale il ‘fitness check up’, una consulenza di 30 minuti per la creazione di un percorso personalizzato di allenamento e alimentazione, con monitoraggio costante dei progressi realizzati.

Parla di ‘local Friday’, tra gli altri, il centro estetico Il fiordiloto, in via Bezzecca, che offrirà tutte le creme viso e corpo scontate del 25%, con consegna a domicilio gratuita in tutta la provincia. "Supportate le attività della vostra città", si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook, "perché è qui che lavorano i vostri amici, parenti e tanta gente che conoscete di persona".

A proposito di volti amici, le operatrici della farmacia Villafranca, in via Lughese, si sono messe in posa per promuovere le offerte della settimana: dai cosmetici alle salviette antiappannanti per gli occhiali (particolarmente utili da quando le mascherine hanno fatto irruzione nelle nostre vite), fino all’appuntamento con una consulente di bellezza. Ma le promozioni non riguardano solo prodotti: Fabiola Pichierri, titolare di Viziopermanente, in piazza Colitto a Fratta Terme, ha ideato anche ‘gift card’ e buoni da regalare a Natale, tutti scontati del 30%.

Se la cura del corpo lascia ancora un po’ di spazio per qualche coccola culinaria, ecco il ‘Panettone day’ promosso da Eataly Forlì: solo venerdì 27, tutti i panettoni e pandori saranno scontati del 20%. E se si vuole accompagnare il dolce con un buon vino? Niente paura: la società agricola Cantina Forlì Predappio propone l’intera selezione dei propri vini, per tutta la Black week, con uno sconto del 20%.