"Le persone si riaffacciano ai negozi locali: cercano consigli e conforto"

Casadei Expert, storico punto vendita di telefonia: "Come fare concorrenza al web? Prezzi bassi e offrire relazioni umane che un algoritmo non può dare"

Migration

Non più un semplice Black Friday, ma una vera e propria ‘Black week’: si estendono all’intera settimana - e, in qualche caso, addirittura a tutto il mese prenatalizio - le offerte del ‘venerdì nero’, la giornata di promozioni speciali nata negli Stati Uniti e approdata, negli ultimi anni, anche alle nostre latitudini. Cadendo subito dopo il Thanksgiving Day (giorno del Ringraziamento), ricorrenza molto sentita oltreoceano, il Black Friday segna l’inizio delle compere per i regali di Natale.

L’evento di shopping più atteso dell’anno è dedicato in primis all’elettronica: ecco perché Casadei Expert, storico punto vendita di telefonia, elettrodomestici e persino monopattini elettrici, in via Vivaldi, ha messo a punto per l’occasione una serie di offerte assai competitive.

"I prezzi sono così bassi da fare concorrenza all’online", puntualizza il titolare, Germano Casadei. "La Black week è già iniziata e per ora il riscontro è buono: vengono a trovarci i clienti più fedeli, ma vediamo anche molte facce nuove. Vista la crisi di questo periodo, le persone si riaffacciano nei negozi di prossimità: sono alla ricerca della sicurezza, del conforto che solo una relazione umana può dare. È il nostro valore aggiunto, che nessun algoritmo potrà mai rimpiazzare".

Feedback positivo anche al centro commerciale Puntadiferro, che nell’ultima settimana ha visto aumentare i propri visitatori di una percentuale pari al 25-30%. "Un dato che ci fa ben sperare per le festività natalizie", dichiara Fabrizio Cremonini, responsabile marketing del colosso bolognese Igd, che gestisce, oltre a Puntadiferro, altri 27 centri commerciali in tutta Italia. "Malgrado la chiusura forzata nei weekend, non ci diamo per vinti. Ogni negozio del centro commerciale sta proponendo le proprie iniziative: ce n’è davvero per tutti i gusti".

Maddalena De Franchis