Clara Sbrendola, chi è la donna colpita a martellate a Forlì

Ravennate, storica attivista della Lega e presenza fissa a gli appuntamenti del Carroccio: spesso indossava gadget del partito, dalla mascherina all’ombrello

Clara Sbrendola, foto Salieri

Clara Sbrendola, foto Salieri

Forlì, 12 aprile 2022 - "Ma no , Clara...". La notizia si diffonde con sgomento nel pomeriggio tra i militanti della Lega, un sentimento seguito subito dopo da un sospiro di sollievo quando apprendono che le sue condizioni sono tali da non ritenerla in pericolo di vita. Si chiama Maria Clara Sbrendola – talvolta si trova un secondo cognome: Agnoletti – ma la chiamano semplicemente così, Clara. La donna colpita a martellate è notissima nel mondo della politica romagnola e in particolare del centrodestra.

Approfondisci:

Prende a martellate l’amica a Forlì, poi si accoltella

Prende a martellate l’amica a Forlì, poi si accoltella

Impossibile non averla notata, a qualunque festa del Carroccio oppure ai numerosi comizi, negli ultimi anni, del leader nazionale Matteo Salvini. Anche a Forlì e nel Forlivese. Era lei che scattava le foto per il partito e per le pagine social. Un’infinità di appuntamenti seguiti con un’evidente devozione, un’adesione personale.

Come dimostrava il suo abbigliamento. Per esempio il ‘total green’, tutto ‘verde Lega’ di qualche anno fa. Al quale aggiungeva spesso un tocco personale e femminile, sempre di identica sfumatura cromatica: le paillettes . O gli accessori: dalla mascherina all’ombrello, tutto rigorosamente marchiato Lega o col nome di Matteo Salvini. Tanto che, lei che fotografava i big del Carroccio, spesso finiva a sua volta nelle inquadrature delle testate giornalistiche.

Quella per la politica era una passione che l’aveva spesso portata a farsi avanti in prima persona per le più classiche candidature di bandiera: 1 voto alle elezioni comunali a Ravenna nel 2016, zero nel 2010 a Faenza, più volte nelle liste anche delle circoscrizioni della città di Ravenna, dove abitava.

Complice la pandemia che ha rallentato tutti gli appuntamenti in presenza, tanti dicono di averla persa un po’ di vista negli ultimi mesi. I militanti del Carroccio restano stupiti per la vicenda che l’ha vista coinvolta. Pare che nessuno sia riuscito a mettersi in contatto. Il nome dell’aggressore suona sconosciuto anche agli amici di lunga data.

Ne aveva parlato con qualcuno? Quali erano i suoi rapporti con l’ex insegnante di Santa Maria Nuova? Nessuno sa spiegarlo e giurano di non averlo mai sentito nominare.

Il figlio di Clara: "Mia mamma sta meglio, ma che incubo"