Natale sulle note di Vivaldi e Bach L’orchestra risuonerà in duomo

Poco più di due settimane al tradizionale concerto della Ymeo in programma il 15 dicembre. Nuova location (San Mercuriale è chiuso per lavori) e direttore: al maestro Olmi si sostituirà Giulio Arnolfi

Migration

di Sofia Nardi

Vivaldi e Bach saranno i grandi protagonisti del concerto di Natale della Young Musicians European Orchestra, in programma il prossimo 15 dicembre alle 21. Anche se la tradizione è rispettata, sono molti gli elementi di novità di questa edizione: per la prima volta a dirigere non sarà il maestro Paolo Olmi, bensì Giulio Arnolfi. Inedita anche la location, infatti San Mercuriale è attualmente chiuso per lavori di restauro, così le esibizioni si terranno in duomo. Solisti d’eccezione saranno due star del concertismo mondiale: il flautista Massimo Mercelli e il pianista Ramin Bahrami, i quali eseguiranno i concerti brandeburghesi numero 2 e 5 di Bach, insieme ai giovani solisti della Young Musicians European Orchestra: i violinisti Paolo Tagliamento, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini e Orest Smovzh e ‘prime parti’importanti come Luca Vignali all’oboe e Roberto Rigo alla tromba.

La serata, però, si aprirà con il concerto in si minore per quattro violini e orchestra di Vivaldi che vedrà in scena Paolo Tagliamento, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini e Orest Smovzh. Il concerto sarà anche l’evento conclusivo della stagione ‘Forlì Grande Musica’ che ha visto l’organizzazione di oltre 30 serate nel 2022. Come gli anni precedenti, anche in questa occasione il concerto sarà preceduto da una serata gemella che si terrà a Betlemme il 10 dicembre nella Chiesa della Natività: in questo modo Forlì sarà idealmente gemellata con la Città Santa, simbolo per eccellenza del Natale.

"L’evento – spiega il flautista Massimo Mercelli – è frutto del sodalizio tra Young Musicians European Orchestra ed Emilia-Romagna Festival, ed è la prova tangibile che dalla collaborazione possono nascere grandi progetti. Per l’occasione eseguiremo Vivaldi e, soprattutto, i concerti brandeburghesi di Bach che, a tutti gli effetti, possono considerarsi come grandi capolavori della storia della musica". Il concerto di Natale ha anche una finalità solidale, infatti durante la serata sarà possibile versare un’offerta a favore del comitato ‘Forlìbano’, nata per sostenere concretamente la comunità libanese: a oggi sono stati già sostenuti progetti per oltre 100mila euro, destinati in gran parte alle scuole e ai giovani libanesi. Si può già donare per il comitato collegandosi al sito web del ‘Comitato per la lotta contro la fame nel mondo’.

"Siamo lieti di sostenere progetti internazionali legati a concrete iniziative d’aiuto – interviene l’assessore alla Cultura Valerio Melandri –, ancora di più se queste iniziative sono connesse con il mondo della musica: il bello della musica, del resto, è proprio la sua capacità di portare avanti relazioni sociali".

I biglietti sono già disponibili su Vivaticket o alla biglietteria del teatro Diego Fabbri (info: tel, 0543.26355), ma sarà possibile anche acquistarli la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 20. Il costo del biglietto per la navata centrale è di 20 euro, 10 per la navata laterale. Il ridotto per la centrale è fissato, invece, a 17 euro, 6 la laterale. I ragazzi fino a 10 anni avranno diritto a un biglietto speciale al costo di un euro.