Nel Pd forlivese Bonaccini convince già

Bulbi era a Campogalliano quando il governatore si è candidato alle primarie. Lo appoggeranno il segretario Valbonesi e molti consiglieri

Migration

I dirigenti del Partito Democratico locale appoggeranno Stefano Bonaccini. Il governatore della Regione Emilia Romagna ha ufficializzato domenica al circolo dem di Campogalliano (dove abita, in provincia di Modena) la sua candidatura alla guida del Pd. Quello di Bonaccini – che, al di là degli altri nomi che emergeranno nel corso di queste ore parte come grande favorito –, è al momento l’unico nome in campo. Salvo sorprese, sarà della partita anche Elly Schlein, ex vicepresidente della Regione, eletta parlamentare lo scorso 25 ottobre. Arrivando ai nomi dei big del Pd, certamente appoggerà Bonaccini il segretario territoriale Daniele Valbonesi (anche sindaco di Santa Sofia), da sempre vicino al presidente della Regione.

Valbonesi, visto il suo ruolo di guida a livello locale del partito, non indosserà la maglia del tifoso, ma il percorso da lui seguito fino ad oggi non lascia spazio a dubbi. Anche il consigliere regionale dem, Massimo Bulbi, ha già scelto con chi stare, tanto da partecipare domenica (con tanto di foto) all’appuntamento di Campogalliano. La candidatura a segretario dem di Bonaccini "è stato un bellissimo momento che ha mostrato ancora una volta l’amore e l’attaccamento di Stefano verso la propria terra e le proprie origini – scrive Bulbi su Facebook –. In questo momento più che mai serve qualcuno che metta al centro i nostri valori, le nostre idee, la nostra identità, con concretezza e determinazione, così come ci ha tenuto a sottolineare ieri mattina concentrandosi fra le altre cose su sanità, scuola, ambiente e lavoro. Per un partito che vuole ritornare tra la gente, nei luoghi di lavoro, di istruzione e del divertimento, che non si chiude in se stesso, per un partito che vuole includere e non escludere".

Due consiglieri comunali del Pd, Jacopo Zanotti e Soufian Hafi Alemani, appoggeranno Bonaccini. A tal proposito Alemani spiega: "Sostengo Bonaccini, ma spero che anche Schlein si candidi perché più sono i nomi e le proposte in campo meno c’è il rischio di operazioni di facciata e più il dibattito è sano e reale". C’è chi, nel Pd, dà come possibile sostenitrice di Schlein la segretaria dem nel territorio comunale di Forlì, Maria Teresa Vaccari: "Penso che in questo momento sia importante dare priorità al percorso indicato da Letta, seguire con attenzione l’apertura della fase costituente e concentrarci sui temi e sulla definizione delle priorità. Condivido che in questa fase, come fu nel 2007, sia necessaria l’apertura e il confronto con tanti mondi a noi vicini. Attendo che si definisca un quadro più chiaro per prendere una decisione definitiva". Una curiosità, per avere un’indicazione di chi potrebbe sostenere Bonaccini. A mettere un like alla diretta da Campogalliano al candidato segretario, ci sono nomi come i consiglieri comunali Valentina Ancarani ed Elisa Massa, l’ex consigliere dem Massimo Montanari, l’ex consigliera regionale Valentina Ravaioli, l’attuale sindaco di Galeata Elisa Deo e l’ex assessore a Castrocaro Liviana Zanetti.

Luca Bertaccini