Settimana corta scuola. "A casa il sabato: così risparmiamo il gas"

Ieri la decisione per le medie di Modigliana e Tredozio: uno dei primi casi (in città stop anche a Coriano e Carpinello). Un’ora in più gli altri giorni

Una lezione in classe (foto di repertorio)

Una lezione in classe (foto di repertorio)

Forlì, 13 settembre 2022 -  I ragazzi delle scuole medie di Modigliana e Tredozio troveranno quest’anno una novità dovuta al risparmio energetico: dal primo giorno di scuola entreranno alle 8.10 e usciranno alle 14.10 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato resteranno a casa. Gli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia il sabato restavano già a casa anche l’anno scorso. La decisione è arrivata ieri pomeriggio, dopo una lunga riunione a Modigliana con tutti i genitori, gli insegnanti della scuola media, la dirigente scolastica reggente Barbara Casadei, il sindaco di Modigliana Jader Dardi e il vicesindaco di Tredozio Lorenzo Bosi. L’obiettivo è quello di risparmiare sul riscaldamento: è, questo, uno dei primi casi che vanno in questa direzione nel territorio forlivese. Scelta simile per le elementari ‘Bersani’ e ‘Valli’ nei quartieri di Coriano e Carpinello.

Settimana corta per risparmiare E genitori a colloquio da remoto - Ritorno alla Dad e settimana corta "Così risparmieremo sull’energia"

Nel caso dei paesi della valle del Tramazzo, si è arrivati all’assemblea di ieri già con un orientamento generale: il 90% dei genitori delle scuole medie di Modigliana e Tredozio, secondo un sondaggio effettuato prima, aveva risposto positivamente alla proposta. Durante l’incontro la dirigente scolastica reggente ha illustrato le motivazioni della decisione, dovuta al minor consumo di gas e luce, possibile tenendo chiusa la scuola il sabato. Si potrebbe già quantificare? Risponde il vicesindaco di Tredozio Lorenzo Bosi (che rappresentava il sindaco Simona Vietina, d’accordo con la proposta: "Difficile, con le bollette attuali ballerine da un mese all’altro. Però di sicuro risparmieremo un sesto di quanto spenderemmo senza la ‘settimana corta’".

Scuole: "Settimana corta per risparmiare energia, ma no alla Dad di sabato"

Di recente , anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha sottolineato come fosse possibile anche andare a scuola un giorno in meno di scuola. Nel caso di Modigliana e Tredozio, le 5 ore del sabato sono recuperate con l’orario più lungo di un’ora dal lunedì a venerdì. La dirigente scolastica ha assicurato che il programma didattico "sarà arricchito da gruppi di lavoro e laboratori", per vivacizzare le attività e invogliare i ragazzi ad affrontare meglio e con più serenità l’orario più lungo. Ad alcune obiezioni e domande di genitori e amministratori locali, la dirigente reggente Casadei ha risposto che quello attuale è il momento giusto per alcuni cambiamenti come questi, perché se ne parla anche al ministero e in alcune scuole di Forlì e di altre città. Alcuni genitori hanno chiesto che il tempo ‘corto’ (5 giorni), ma ‘più pesante’ (5 ore giornaliere), lasci liberi dai compiti i ragazzi la domenica. Alla fine, comunque, il gradimento dei presenti verso la decisione quasi unanime è stato espresso da un lungo applauso finale.

Il Comune di Forlì, invece, ha scelto di non proporre questa soluzione ai propri presidi (i quali, in virtù dell’autonomia, possono comunque adottarla). "È un cambiamento che per alcune famiglie può essere penalizzante. Tuttavia – ammette l’assessore all’Istruzione Paola Casara – sarà questa la tendenza per i prossimi anni".