Forlì, l'Anpi al sindaco di Predappio: "Venga al corteo del 28, ne saremmo felici"

L'Associazione nazionale partigiani dopo il mancato riconoscimento del patrocinio alla sua iniziativa: "Sarà un appuntamento per democratici e antifascisti"

Miro Gori, presidente dell'Anpi di Forlì-Cesena

Miro Gori, presidente dell'Anpi di Forlì-Cesena

Predappio, 14 ottobre 2022 - Abbassare i toni e mantenere un profilo basso. L'Anpi provinciale sceglie questa strada dopo le polemiche innescate dal sindaco di Predappio, Roberto Canali, che ha deciso di non concedere il patrocinio alla manifestazione che l'Associazione nazionale partigiani terrà il 28 ottobre alle 14.30 nel paese che ha dato i natali a Benito Mussolini (il 28 ottobre ricorre il centenario della Marcia su Roma).

la manifestazione è intitolata 'Predappio libera'. Miro Gori, presidente di Anpi Forlì - Cesena, dichiara che "ci rammarica che il sindaco non abbia concesso il patrocinio al nostro corteo. Crediamo che abbia sbagliato. Detto ciò, non intendiamo alimentare polemiche ulteriori e diamo appuntamento a tutti i democratici e gli antifascisti il 28 ottobre alle 14.30 a Predappio". Certo, se il sindaco Canali partecipasse il 28, "farebbe una bella cosa e ne saremmo contenti". "Magari - ironizza Lodovico Zanetti, vicepresidente Anpi provinciale -, potrebbe dirigere il traffico...".

Canali al Carlino ha spiegato che il corteo, in un giorno feriale come venerdì 28 rischia di creare problemi agli automobilisti. Anpi organizza infine sabato un municipio a Forlì (9.30 - 13 e 15 - 18.30), un convegno dal titolo 'Lo sguardo dell'altro. Fascismo e colonialismo visti dagli aggrediti, ieri e oggi'.