Gian Luca Zattini, il Pd contesta. "No alle auto in piazza Saffi"

I dem critici verso la nuova giunta: "Due mesi, ancora nulla"

Il sindaco Gian Luca Zattini

Il sindaco Gian Luca Zattini

Forlì, 17 agosto 2019 - Una «millantata svolta» che è «ben lungi dal vedersi». Un’amministrazione che pare abbia «tirato il freno a mano o, ancor peggio» sta «pianificando un pericoloso ritorno al passato». Un esempio? L’annuncio del sindaco Gian Luca Zattini «di voler riportare le automobili in piazza Saffi, una scelta incomprensibile, anti-ecologica e contraria a quanto avviene nelle più avanzate città italiane ed europee, senza dimenticare che la più vicina area di parcheggio è a meno di cento metri in piazza XX settembre».

Il gruppo consiliare Pd prende carta e penna e smonta pezzo per pezzo quanto dichiarato dal sindaco Gian Luca Zattini nell’intervista pubblicata dal Carlino giovedì. Se il sindaco «afferma che tutte le linee autobus passano per l’Iper, significa che non è abituato a girare con i mezzi pubblici per Forlì: evidentemente, prima di rilasciare l’intervista, ha omesso di confrontarsi con il proprio assessore alla mobilità Giuseppe Petetta (che è da molti anni dipendente del Comune di Forlì) che gli avrebbe illustrato che così non è».

Se poi «è vera la proposta di far passare tutti gli autobus della città per piazza Saffi, il sindaco dovrà spiegare ai cittadini come 13 linee urbane possano attraversare il centro senza aggravare il traffico, o arrecare danno a pedoni e ciclisti». «Stanno ragionando più su come le persone arrivano in centro che sul perché dovrebbero andarci».

Il Pd ricorda che è stata la precedente maggioranza a istituire il presidio dei vigili in centro e a redigere il regolamento di polizia urbana, «la cui approvazione è stata osteggiata da chi è ora in maggioranza». A Zattini viene chiesto di pronunciare una parola chiara «sul collegamento veloce Forlì - Cesena». In questi primi mesi di governo, «Zattini non pare averne ancora azzeccata una». Sul Ridolfi «totale improvvisazione», oltre «al silenzio» riguardo alla Fiera. Infine, «hanno vinto le elezioni promettendo la svolta (il risveglio della bella addormentata con il bacio del principe per citare le parole di Zattini) fino adesso tanti articoli e annunci ma zero azione. Sono passati due mesi e siamo ancora in attesa che il Principe scenda dal cavallo».