Forlì, il centrodestra fa il pieno. Fratelli d’Italia insidia il Pd in città e vola a Predappio

Elezioni politiche 2022, il partito di Giorgia Meloni sfiora il 25% nel capoluogo e si issa al 36% nel paese natale di Benito Mussolini

Migration

 

Forlì, 26 settembre 2022 – Fratelli d’Italia vola anche nel Forlivese. Nella notte tra domenica e lunedì, mentre lo scrutinio andava avanti – talvolta faticosamente – i candidati di centrodestra erano in vantaggio su tutti i fronti: sia Marta Farolfi, Fratelli d’Italia, vicesindaco di Brisighella, all’uninominale al Senato contro Simona Viola del centrosinistra (41-33%); sia Gloria Saccani Jotti, docente universitario di Forza Italia paracadutata dalla Lombardia, sul consigliere regionale Pd Massimo Bulbi (39-35%). L'ex presidente della Provincia è in posizione 3 nel listino plurinominale, ma il suo posto in parlamento dipende dal voto complessivo e dal risultato all'uninomale della ravennate Ouadid Bakkali. 

Alle 3 di notte il Senato era stato scrutinato praticamente per intero a Forlì città: benché di poco (37-36%) il centrodestra è in maggioranza, con il Terzo Polo che sfiora il 10% (9,98%) mentre il Movimento 5 Stelle si è fermato un po’ più sotto (8,99%). Tra i partiti, il Pd mantiene la leadership col 27,9%, ma Fratelli d’Italia vola al 24,8%. Riflessioni necessarie per la Lega, partito di maggioranza relativa in Municipio, che scende al 6,9%. Mentre Forza Italia, che candidava l’assessore Rosaria Tassinari al plurinominale, si ferma al 5,55% (mentre scriviamo non si conosce il suo destino personale). Il Pd è primo partito anche a Forlimpopoli, Bertinoro (d’un soffio su FdI) e Santa Sofia, mentre spiccano le percentuali di Giorgia Meloni a Predappio (36,6%) e Tredozio.