Giunta Zattini, entrano Giuseppe Petetta e Maria Pia Baroni

I due assessori, scelti direttamente dal sindaco, le ultime new entry

Al geometra Giuseppe Petetta, 56 anni, andrebbero i Lavori pubblici (foto Frasca)

Al geometra Giuseppe Petetta, 56 anni, andrebbero i Lavori pubblici (foto Frasca)

Forlì, 26 giugno 2019 - Giuseppe Petetta e Maria Pia Baroni. Questi due assessorati che vengono dati come certi a poche ora dalla presentazione pubblica della giunta guidata da Gian Luca Zattini. Petetta mette insieme alla perfezione quelle caratteristiche cercate da Zattini nei suoi assessori: è un tecnico ed è un politico. Petetta ha 56 anni ed è originario di Meldola; è stato assessore ai lavori pubblici dal 2007 al 2012 a Castrocaro Terme ed è dipendente del Comune di Forlì al Servizio viabilità e manutenzione strade esternalizzate - Global Service. In attesa dell’ufficialità, pare scontato che i lavori pubblici finiranno nelle sue mani.

Maria Pia Baroni svolge l’attività di segretario comunale nei Comuni di Meldola, Castrocaro Terme e Civitella, amministrazioni che in forma associata si sono accordati per ‘condividerla’. Laureata in giurisprudenza, 64 anni, Baroni si è fatta apprezzare da Zattini per il lavoro svolto per risolvere, a Meldola, il caso Petrungaro. Il suo è un profilo evidentemente tecnico.

Gian Luca Zattini avrà complessivamente nove assessori: vice sindaco sarà il leghista Daniele Mezzacapo, mentre a un’altra esponente del Carroccio, Andrea Cintorino, andrebbe la delega allo sport. L’assessorato al bilancio andrà al commercialista Vittorio Cicognani, reduce da dieci anni di esperienza amministrativa a Meldola con Zattini. Rosaria Tassinari di Forza Italia potrebbe occuparsi di cultura, mentre all’insegnante Paola Casara, della lista civica Forlì Cambia, toccherebbe l’istruzione. Restano al momento da definire un altro paio di assessorati: uno andrà alla Lega, l’altro a Forlì Cambia. La presidenza del consiglio comunale spetterebbe ad Alessandra Ascari Raccagni, eletta in consiglio comunale in quota Partito Repubblicano nelle liste della Lega.

Ricapitolando: ci sono gli assessori della Lega (Mezzacapo, Cintorino e un terzo), quelli di Forza Italia (Tassinari e Cicognani, considerato un tecnico ma di area berlusconiana), un paio alla lista civica (Casara e un altro, forse l’ingegnere Stefano Biondi o l’avvocato Andrea Taddeo, entrambi in lizza per il welfare), più ora Petetta e la dottoressa Baroni, la cui nomina è riconducibile direttamente a Zattini e che non risulta avere appartenenze di partito.

I pochi dubbi rimasti relativi agli assessori mancanti e alle deleghe sono stati chiariti in un riunione tra Zattini, i partiti e la lista civica che si è svolta ieri sera. Oggi è attesa la presentazione ufficiale della giunta comunale agli organi di stampa, mentre domani si terrà il primo consiglio comunale (alle 15.30). L’ordine del giorno prevede il giuramento di Gian Luca Zattini, l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale, seguita dalla comunicazione del sindaco in merito alla nomina della giunta. Verranno poi costituiti i gruppi consiliari, con conseguente nomina dei capigruppo.