Conte a Forlì lunedì 24 febbraio. Ecco il programma

Il capo del governo sarà al polo tecnologico aeronautico in mattinata e poi, dopo una puntata all’Orogel a Cesena, andrà alla Caviro

Giuseppe Conte verrà per la prima volta a Forlì da presidente del consiglio

Giuseppe Conte verrà per la prima volta a Forlì da presidente del consiglio

Forlì, 14 febbraio 2020 - Il presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà in visita a Forlì lunedì 24. Non è stato ancora diffuso il programma ufficiale della puntata del premier in città, ma la notizia è confermata, sia pure in via ufficiosa. Conte vedrà il polo scientifico tecnologico aeronautico, situato fra via Fontanelle e via Montaspro. Uno dei fiori all’occhiello della formazione e della ricerca in Romagna, un centro che non ha eguali in Italia. Il presidente del consiglio è atteso per le 10,30 e la visita dovrebbe durare un’ora e mezza circa, perché alle 12,30 poi farà tappa alla Orogel di Cesena, un’altra impresa di punta del territorio romagnolo; visita già programmata per i mesi scorsi, ma poi rinviata per sopraggiunti impegni del premier. Non è finita, perché il capo del governo verso le 14,30 andrà anche alla sede forlivese del gruppo vinicolo Caviro, a San Giorgio. Dunque, un viaggio che chiama in causa eccellenze sia nel campo didattico che industriale agroalimentare.

Il polo tecnologico è composto dal corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale, dall’istituto tecnico aeronautico e dall’Academy Enav (dove si formano i controllori di volo), senza dimenticare il laboratorio internazionale Ciclope, fra Predappio e Rocca delle Caminate, centro di ricerca sulle turbolenze. Sono state le istituzioni del territorio, dall’Università alla Fondazione Cassa dei Risparmi, oltre allo stesso Comune, a caldeggiare la presenza di Conte, che si renderà conto di persona dell’importanza del Tecnopolo. Va da sè, che se l’attiguo aeroporto non è certo al centro della visita, non va escluso un accenno allo stato di avanzamento de progetto di rilancio del Ridolfi, ideale completamento del complesso di studi e formazione.

Negli ultimi anni i presidenti del consiglio hanno fatto tappa a Forlì in varie riprese. Per esempio Matteo Renzi nell’ottobre 2016 intervenne a un grande evento promosso al Palagalassi da Conserve Italia; in precedenza, nel gennaio 2008 Romano Prodi, all’epoca premier in carica, inaugurò la mostra su Cagnacci ai Musei San Domenico. Prodi è tornato in varie occasioni in città, per esempio negli anniversari dell’omicidio del senatore Roberto Ruffilli. Silvio Berlusconi invece, quand’era presidente, non fece tappa a Forlì.