Minacce sui social al deputato Di Maio, brindisino si scusa

Nel 2020 l'uomo scrisse su Instagram al renziano: "Prima o poi ti faranno fuori"

Marco Di Maio deputato Italia Viva di Forlì

Marco Di Maio deputato Italia Viva di Forlì

Forlì, 2 maggio 2022 - "Prima o poi ti faranno fuori. Chiedi la scorta". Firmato ferrarista19. Questo il commento scritto nel 2020 da un uomo di Brindisi sotto la foto pubblicata su Instagram che ritraeva il deputato forlivese di Italia Viva, Marco Di Maio, e l’allora candidato sindaco di Faenza, (poi eletto), Massimo Isola.

L’immagine venne pubblicata sul profilo social di Di Maio; il renziano decise di rivolgersi alla Digos e di presenare denuncia. Ora, a distanza di quasi due anni, l’autore delle minacce - che Di Maio non conosce né ha mai conosciuto -, ha chiesto pubblicamente scusa con una lettera che il renziano, d’accordo con la controparte, ha deciso di divulgare. Il brindisino fa mea culpa, definendo"vergognosa" la frase scritta.

"Mi preme sottolineare – prosegue – come queste affermazioni sono state formulate in un particolare momento di stress emotivo e psicologico, che certamente non le giustificano, ma non appartengono alla cultura ed ai valori dello scrivente; questo per rassicurarla solo che non vi è dubbio alcuno che ‘ab origine’ non vi fosse pericolo per la sua incolumità o sicurezza".

L’uomo, in sostanza, si è scusato e pentito per quanto fatto. Da parte del deputato c’è l’impegno a non rivalersi civilmente sull’uomo, mentre l’indagine penale procede d’ufficio e non è più ’ritirabile’.