Widmer Valbonesi morto, Forlì piange a un pezzo storico del Pri

Aveva 72 anni. Una vita vissuta per la politica: fu consigliere comunale dell'Edera e responsabile regionale

Widmer Valbonesi è morto a 72 anni

Widmer Valbonesi è morto a 72 anni

Forlì, 18 maggio 2022 - "Perdiamo il politico Widmer, uno dei riferimenti fra i più importanti della Romagna Repubblicana e di tutta la famiglia Nazionale". Questo uno dei tanti ricordi scritti sui social di Oliviero Widmer Valbonesi, morto mercoledì sera all'età di 72 anni a causa di problemi cardiaci. In passato dirigente di Legacoop, poeta e soprattutto un pezzo storico del Partito Repubblicano, del quale era vice segretario nazionale.

"Valbonesi - così lo ricorda il segretario regionale dell'Edera, Renato Lelli - era nato a San Zaccaria, paese equidistante da Ravenna, Forlì e Cesena. Un incrocio che Valbonesi ha così descritto nell’introduzione di un suo libro "Valbonesi ha scritto che è nato, è vissuto ed ha studiato a Ravenna, per sposarsi a Cesena, lavorare e fare politica nelle istituzioni a Forlì".

Proprio a Forlì fu consigliere comunale per 15 anni e consigliere provinciale per 5 (Valbonesi fu poi numero uno dell'Edera a livello regionale dal 2001 al 2009). "Eclettico con mille passioni e interessi che ha sviluppato con soddisfazione una attività come scrittore, giornalista, poeta ed autore di canzoni - ricorda Lelli -. Ottima capacità di analisi, lettura della realtà e studio dei problemi. Carattere forte, sempre pronto al confronto ed anche allo scontro ma sempre attento a tenere distinti posizioni politiche e rapporti personali. Un esempio per tanti".