ENRICO AGNESSI
Cosa Fare

Befana 2023 a Imola, il programma della festa in piazza

Dopo due anni stop per la pandemia, ritorna oggi la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune e dal Club alpino italiano

Una 'Befana' sta per scendere in piazza dal palazzo comunale

Una 'Befana' sta per scendere in piazza dal palazzo comunale

Imola, 5 gennaio 2023 - Piazza Matteotti è pronta a riabbracciare la Befana, come da consolidata tradizione interrotta bruscamente causa pandemia. L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 16 quando, dopo due anni di assenza (saltate le edizioni 2021 e 2022), si rivedrà l’attesissima discesa delle ‘vecchine’ del Club alpino italiano di Imola dalle finestre del palazzo comunale.

Approfondisci:

Befana 2023, tutti gli eventi del 6 gennaio: ecco cosa fare in Emilia Romagna

Befana 2023, tutti gli eventi del 6 gennaio: ecco cosa fare in Emilia Romagna

Tutti pronti ad attendere, con lo sguardo rivolto verso l’alto, la discesa delle simpatiche nonnine che, una volta discese a terra, distribuiranno la tradizionale calza, donata a tutti i bambini e le bambine presenti in piazza, grazie alla preziosa collaborazione di Despar, sponsor di questa iniziativa. Nel contempo, sempre a partire dalle 16, la piazza sarà animata da una maestosa e simpatica Befana sui trampoli che intratterrà il pubblico, distribuendo a bambini e bambine dolci e cioccolatini.

Prima e dopo l’arrivo della Befana, in centro storico si può fare shopping, magari sfruttando i saldi invernali. Per chi preferisce invece un po’ di attività fisica, è ancora attiva la pista del ghiaccio ‘Imola on ice’ nel cortile degli ex Circoli (via Orsini, 13). Ci si può divertire dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 a mezzanotte. Ingresso a pagamento: 10 euro per un’ora.

Anche i centri sociali organizzano iniziative, in occasione dell’Epifania. Al centro sociale Zolino l’appuntamento è alle 14.30 con la Festa della Befana; al centro sociale Fabbrica, dalle 15, comincia l’animazione e lo spettacolo per bambini con Conrad e a seguire l’arrivo della Befana, per la distribuzione delle calze a tutti i bambini presenti con distribuzione di piada fritta e lotteria a premi.

Al centro sociale La Stalla la Befana arriva alle 15.30 e invita tutti allo spettacolo organizzato dal teatro dei burattini ‘Masha e Orso’, con ospite d’onore Bing. Al centro sociale La Tozzona l’appuntamento è alla tensostruttura Fausto Gresini, dove si potrà incontrare la Befana. Si comincia alle 16 con l’esibizione di danza e pattinaggio fino alle 17.3. Poi distribuzione di calze per tutti i bambini. Al centro sociale Tarozzi, a Sesto Imolese, dalle 18 il Gran falò, a conclusione dei festeggiamenti dell’Epifania e condividere assieme gli auguri di un buon 2023. Il centro sociale e la parrocchia di Sasso Morelli in occasione della Festa della Befana invitano i bambini e le bambine al teatro parrocchiale, alle 20.30, per assistere allo spettacolo ‘Il pellerossa con le piume in testa’, presentato dall’associazione culturale Entelechia; al termine è previsto l’arrivo della Befana, con la distribuzione delle calze.