Imola 1994, un film per raccontare la gara in cui morì Ayrton Senna

Prodotto da Mammut Film, è tra i 13 progetti di sviluppo di nuove opere sostenuti con 120mila euro dalla Regione

Ayrton Senna

Ayrton Senna

Il più brutto weekend della Formula Uno, quello del primo maggio 1994, che vide la morte di Ayron Senna. Una storia che nel 2023 vedrà la trasposizione nel documentario Imola 1994, quando il mito finisce, prodotto da Mammut Film e tra i 13 progetti di sviluppo di nuove opere (se ne erano candidati 36) sostenuti con 120mila euro dalla Regione.

Sono stati scelti anche due opere cinematografiche, un corto di animazione, un opera televisiva e altri otto documentari. Le storie setacciano narrazioni locali che ci restituiscono pezzi di storia da approfondire col grande potere delle immagini.

Come Le mie illusioni. Storia dello scenografo Gino Pellegrini, dalla via Emilia a Hollywood, prodotto da Bottega Finzioni, o A proposito di Laura per Apapaja Srl con la regia di Peter Marcias, sulla figura dell’attrice musa di Pasolini, che girò con Fellini e Bellocchio.

Nella lista di chi riceverà sostegno c’è anche un film sul re del vintage italiano Angelo Caroli, che nel suo palazzo di Lugo ha creato la passione per la moda e poi un’opera televisiva prodotta da I Wonder Srl su I delitti del Dams.

b.c.