Imola in Musica, 9 giorni di musica e 113 concerti

Dal 27 maggio al 4 giugno accompagnano i live-set mostre e visite guidate. Domenica 28 concerto all’alba al parco Tozzoni. All’Ebe Stignani Catherine Spaak, Pfm per il clou del programma

La Pfm è protagonista dell’evento clou di ‘Imola in musica’: il loro concerto sarà in piazza sabato 3 giugno

La Pfm è protagonista dell’evento clou di ‘Imola in musica’: il loro concerto sarà in piazza sabato 3 giugno

Imola, 9 maggio 2017 - Nove giorni e nove notti. La prima novità della 22esima edizione di ‘Imola in Musica’ sta tutta nella durata del festival, più lungo rispetto agli anni precedenti. Questo permette agli organizzatori di estendere il numero degli eventi musicali all’ombra dell’Orologio: 113 concerti, 11 mostre e 5 visite guidate, spalmati su 58 luoghi cittadini che ospitano la kermesse, in programma dal 27 maggio al 4 giugno. Una conferma: la manifestazione è stata inclusa ancora una volta nell’ambito di Effe (Europe for Festivals, Festivals for Europe), rete che raggruppa 800 dei migliori festival culturali europei.

Come sempre, gli appuntamenti abbracciano diverse tipologie musicali: dalla classica al rock, passando per il pop, il folk, il blues, il gospel, il jazz, l’etno, il dj set. Tra i graditi ritorni, domenica 28 maggio alle 5.30 al parco Tozzoni, la seconda edizione del ‘Concerto all’alba’, con gli insegnanti e i giovani talenti del Dipartimento archi dell’Accademia pianistica internazionale ‘Incontri col Maestro’. Ma l’inaugurazione della kermesse sarà sabato 27 al Parco dell’Osservanza. Una location non casuale, visto che proprio il 27 maggio 2016 l’ex complesso manicomiale venne riconsegnato alla città.

Per l’occasione, aprirà le danze il gruppo canterini e danzerini romagnoli ‘Turibio Baruzzi’, che proprio quest’anno festeggia il 90esimo compleanno. In serata, invece, al teatro Ebe Stignani andrà in scena il concerto di beneficenza ‘Il piccolo principe’ con l’attrice Catherine Spaak (voce narrante), Massimo Mercelli (flauto), Corrado De Bernart (pianoforte) e l’Ensemble della scuola musicale ‘Innocenzo da Imola’. Si tratta dell’unico concerto a pagamento del festival: il ricavato sarà devoluto a Unicef, associazione Kasomay, comitato Sao Bernardo, Imola-Bukavu onlus. L’evento principale di ‘Imola in Musica’ si terrà sabato 3 giugno in piazza Matteotti, dove salirà sul palco la mitica PFM, Premiata Forneria Marconi, uno dei gruppi rock italiani più famosi.

La band presenterà i migliori pezzi di repertorio, incluse alcune canzoni di Fabrizio De Andrè. Da segnalare, venerdì 2 giugno in piazza Matteotti, il concerto dei La Rua, giovane gruppo emergente della scena folk-rock nazionale. Chiude, domenica 4 giugno alle 22, la compagnia di danza acrobatica Sonics con ‘Meraviglia’, entusiasmante spettacolo di pura adrenalina. Un ritorno a Imola della compagnia, visto che il gruppo artistico aveva inaugurato l’attuale piazza nel 2009. «Dopo 22 edizioni, questo festival della musica e per la musica è una produzione del Comune di Imola (grazie all’appoggio di importanti aziende del territorio, ndr) – commenta il sindaco Daniele Manca -. Una rarità in Italia, visto che solitamente festival di questo tipo sono organizzati da produzioni esterne. Ora manca solo la partecipazione dei cittadini».