Bambina investita dal bus Imola. Ferita a 8 anni

L’autista non ha visto la piccola che stava attraversando le strisce pedonali

La municipale sul posto

La municipale sul posto

Imola, 29 settembre 2019 - I visi sconvolti e la strada bloccata. Il grosso mezzo di colore azzurro e i lampeggianti dell’ambulanza. C’erano tutti i presupposti per il dramma ieri mattina in viale Andrea Costa, dove una bambina di otto anni è stata investita sulle strisce pedonali da un autobus della linea 104.

La piccola, originaria di Dozza, è stata trasportata in codice di media gravità all’ospedale di Imola con ferite che, a quanto pare, non dovrebbero avere gravi conseguenze. Secondo le prime ricostruzioni della polizia municipale (intervenuta sul posto per i rilievi) erano circa le 10,45 quando la bambina stava percorrendo l’attraversamento pedonale di via Andrea Costa. A quel punto sarebbe stata urtata dal grosso autobus del servizio di trasporto pubblico. L’autobus della linea 104 diretta a Castel del Rio, che circolava su via Galvani, in quel momento era in procinto di svoltare proprio su viale Andrea Costa, in direzione della stazione dei treni.

Forse per distrazione, forse per il riflesso del sole e le intricate ombre degli alberi ai lati della strada, e l’autista (un uomo di 43 anni, originario di Borgo Tossignano), avrebbe urtato la piccola scaraventandola a terra. Traffico in tilt. A quel punto la circolazione stradale è stata interrotta dagli uomini della municipale, giunti sul posto con due unità. L’autobus bloccato proprio al centro della strada, la presenza dell’ambulanza e dell’auto medica non potevano di certo passare inosservate. E’ così che, ai lati di quella che è una delle principali ‘arterie’ cittadine, si è radunata una folla di passanti, incuriositi dall’improvvisa congestione del traffico, e poi preoccupati per la sorte della bimba.

La circolazione è rimasta interdetta per diverse decine di minuti in modo da permettere alle forze di polizia di ricostruire correttamente la dinamica. Contemporaneamente sono stati allertati anche i sanitari del 118, che, una volta stabilizzate le condizioni della bambina, hanno deciso di trasportarla all’ospedale locale in codice giallo (ovvero, come già detto, di media gravità).