Centro sociale Tiro a Segno, volontariato pronto alla festa

Migration

Appuntamento domani alle 15 al centro sociale Tiro a Segno con ‘La Festa del volontariato’. A organizzarla sono il Comune e l’Assemblea delle organizzazioni sociali e delle associazioni di volontariato in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato della Città metropolitana di Bologna. Saranno allestiti vari stand, mentre gli studenti del polo liceale organizzano una tavola rotonda dal titolo ‘Come vorrei il volontariato domani’. Modera e conduce l’assessora Daniela Spadoni. Parteciperà Radioimmaginaria e sarà allestito un dj Set, il tutto con la regia di Michela Sartori. Al termine è previsto un piccolo rinfresco.

"Ci siamo lasciati condurre nell’organizzazione della festa dai giovani – spiega l’assessora Spadoni (nella foto) –. E guarderemo il mondo del volontariato con i loro occhi, quelli di coloro che hanno voglia di impegnare il proprio tempo libero a servizio degli altri, della loro città e dell’ambiente, e di coloro che hanno imparato da chi li ha aiutati ad aiutare.

Alcune classi delle scuole superiori ci mostreranno le loro riflessioni attraverso video e foto simpatiche ed accattivanti". E non solo. "Continueremo poi a ragionare insieme anche su quanto sia importante il mondo del volontariato per i giovani – conclude l’assessora – perché è il luogo in cui fare esperienze e le esperienze creano competenze per la vita, oltre che educare alla solidarietà, all’accoglienza dell’altro in tutte le sue manifestazioni, nonché alla tutela della nostra terra".