Concerto di gusti con la signora degli ortaggi

Migration

Vera signora dell’orto per il suo bell’aspetto e per la sua lucentezza, la melanzana è uno degli ortaggi più versatili della bella stagione, ingrediente straordinario per ricette sia veloci che complesse.

La preparazione che la esalta al massimo è sicuramente la parmigiana di melanzane, conosciuta e apprezzata da nord a sud da dove ha avuto origine. Non un antipasto, ma un vero secondo, da servire preferibilmente non bollente. In questa versione molto sobria, non è previsto il Parmigiano, per esaltare al massimo il sapore della mozzarella.

LA PARMIGIANA

DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di melanzane tonde, 300 grammi di mozzarella di bufala, 20 grammi di basilico a julienne+ 4 foglie, 300 grammi di salsa di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale. Preparazione: Lavare le melanzane e asciugarle. Tagliare le melanzane a rondelle di spessore di circa mezzo centimetro. Friggerle poche alla volta, scolarle su carta assorbente e salare. Tagliate la mozzarella a rondelle sottili. Su una placca foderata con carta da forno disporre 4 rondelle di mozzarellae, sistemare su ciascuna una fetta di melanzana e cospargere con un po’ di basilico e un po’ di salsa di pomodoro. Proseguire formando una torretta. Passare in forno preriscaldato a 180° per 89 minuti e togliere. Velare il centro del piatto con la salsa di pomodoro intiepidita, disporvi la parmigiana, irrorare con un altro po’ di salsa e guarnire con le foglie di basilico. Un autentico trionfo della cucina mediterranea

A cura di Ambra

Ristoratrice e sommelier