Concorso di poesia e fotografia Ritorna il ‘Fiocchetto Lilla’

Quarantasei i concorrenti in gara per la Giornata dedicata ai disturbi alimentari. L’8 aprile la premiazione al Cassero

Migration

Torna la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla lotta ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, e torna con tre iniziative che coinvolgeranno i cittadini castellani. Il programma di quest’anno, patrocinato e promosso dal Comune, è caratterizzato dal tema "Il viaggio", "ovvero un luogo di forti emozioni, ma anche di grande fragilità quando ci si trova in difficoltà. È nel viaggio, quando si è lontani da casa e magari non si conosce neanche la lingua, che si dà fondo a tutte le risorse per chiedere aiuto. Fanep, quindi, ha pensato a un viaggio insieme: cittadini e istituzioni, coinvolgendoli in un percorso di sensibilizzazione e di informazione", ha spiegato Antonio Lannutti, il referente castellano della Fanep organizzatore degli eventi del Fiocchetto Lilla.

Per questa 11ª edizione è appena scaduto il termine per partecipare alla terza edizione del concorso ‘Telodicoinpoesia’, che l’anno scorso vide vincitore il capitano della Compagnia dei carabinieri di Imola, ora maggiore, Andrea Oxilia. Un concorso che ha riscosso un ottimo successo anche quest’anno, con la partecipazione "di 46 autori di varie categorie, molto commovente la partecipazione di due classi di scuole elementari". È invece ancora apertissima la possibilità di partecipare a ‘Il viaggio connessi’, dedicato a persone di tutto il mondo che possono fare camminate da soli o in compagnia e sentirsi uniti in un obiettivo comune: sostenere il Fiocchetto Lilla e combattere i disturbi alimentari. Per partecipare basta fare una o più camminate in marzo, registrarle con le proprie app del cellulare e inviare gli screenshot al 339 2337708. La somma di tutti i chilometri percorsi per il Fiocchetto Lilla dimostrerà l’attenzione che i cittadini hanno per la cura dei disturbi alimentari. In più avranno il privilegio di essere pubblicati in anonimo sui social fiocchettolillacspt e fanep quegli screenshot che evidenzieranno una sosta per visitare la mostra fotografica ‘Il viaggio’ a cura di fotografi veneti, amici del Fiocchetto Lilla, aperta dal 14 marzo al 10 aprile alle Terme di Castel San Pietro, con inaugurazione per il 19 marzo.

Momento più importante dell’intero programma sarà l’8 aprile, quando le istituzioni saranno chiamate ad un evento divulgativo ed informativo al Cassero teatro comunale di Castel San Pietro. Saranno presenti professionisti dell’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia del S. Orsola di Bologna, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Ausl di Imola, il comandante del Carabinieri di Imola e rappresentanti dei Comuni di Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia e della Regione. Nell’occasione si terrà anche la premiazione del concorso Telodicoinpoesia.

red. cro.