Covid, impennata dei nuovi casi Quota cento sempre più vicina

Continua la risalita dei contagi: 96 positivi in un giorno. Morto un pensionato di 71 anni,. solo un paziente in rianimazione

Migration

Cresce ancora, e torna ad avvicinarsi a quota cento, la curva dei contagi nel circondario. Sono 96 i casi registrati ieri dall’Ausl su 176 test molecolari e 316 test antigenici rapidi refertati. C’è un ulteriore decesso: un uomo di Dozza di 71 anni ricoverato a Bologna. Sono 47 i guariti, che rallentano l’avanzata delle persone attualmente positive al Covid nel circondario a quota 631. Un solo ricovero in terapia intensiva.

Dal 20 marzo i tamponi antigenici somministrati in farmacia tornano a essere a carico del cittadino, generalmente a un costo di 15 euro. Dal 1° aprile non sarà infatti possibile eseguire in farmacia test rapidi a prezzi calmierati neppure per la fascia 12-18 anni e non saranno più gratuiti quelli riservati alle persone esentate dalla vaccinazione. I test di chiusura dell’isolamento e della quarantena (antigenici o molecolari) possono invece essere eseguiti gratuitamente dalle Ausl.

Chi ha completato la vaccinazione può utilizzare i test autosomministrati e comunicarne l’esito attraverso il fascicolo sanitario elettronico, stabilendo così l’inizio e la fine dell’isolamento, in caso di positività. In caso di sintomi sospetti, contattare il proprio Medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che, se lo ritiene opportuno, provvede a prenotare il tampone molecolare gratuito all’Ausl di Imola.