Dagli sfalci d’erba alle pratiche amministrative I mille compiti della gestione di AreaBlu

Il personale è presente dalle 8.30 alle 12.30 e numero verde disponibile

Migration

Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. Il calendario di AreaBlu per la gestione dei cimiteri nei Comuni del circondario copre un anno intero. Si comincia con gli sfalci d’erba, e si arriva fino al rubinetto che perde, tutto è nelle mani degli addetti della società di via Mentana.

In particolare, ogni anno, è prevista una media di otto sfalci d’erba a stagione, per tenere la vegetazione sotto controllo, con il ritmo che rallenta leggermente nel periodo estivo. "Tra giugno e luglio spiegano da AreaBlu, è solitamente in programma una rifilatura delle siepi, affinché non crescano in modo esagerato durante i mesi più caldi". Procedura che viene poi ripetuta nel mese di ottobre, un periodo che precede il giorno dei Defunti, uno dei momenti cloud della stagione cimiteriale per via del grande afflusso di persone. AreaBlu ha in carico inoltre la custodia e la sorveglianza dei cimiteri, oltre al loro presidio.

Al Piratello, inoltre, è garantita la presenza del personale dalle 8.30 alle 12.30, oltre a martedì pomeriggio e sabato compresi. I visitatori, in assenza di personale, possono telefonare al numero 0542.400.06: risponderà il centralino di AreaBlu.

È proprio al ’presidio’ all’interno del cimitero monumentale che è arrivato il più grande numero di segnalazioni riguardo ai furti di rame. AreaBlu inoltre, si occupa dell’attività amministrativa e delle pratiche legate alle operazioni riguardanti la sepoltura quali: gestione del calendario on-line della Camera Mortuaria; operazioni cimiteriali quali ricevimento funerali, tumulazioni, inumazioni, traslazioni, esumazioni e estumulazioni, ritiro e montaggio lapidi, vigilanza; concessioni sepolture ovvero atti di concessione loculi, ossari, tombe di famiglia, retrocessioni, programmazione scadenze concessioni e illuminazione votiva.