Dal circo al basket per solidarietà Parte il ‘Giugno castellano’

Il fine settimana dal 17 al 19 sarà dedicato allo Street Food. A fine mese Osteria Grande. ospiterà la Festa della birra

Migration

Su il sipario. È partito ufficialmente ieri l’attesissimo Giugno Castellano, il contenitore di iniziative frenato dal Covid gli scorsi anni e ora pronto a tornare protagonista del sesto mese dell’anno, così come sempre è stato da diversi lustri a questa parte.

Ad aprire "l’antipasto" di maggio, gli spettacoli di ARTinCirco, il festival del circo contemporaneo, iniziati ieri e pronti a replicare oggi in piazza XX Settembre. Tra gli eventi in programma c’è ‘Café Rouge’ di Circo Bipolar, previsto alle 18.30, mentre alle 21 spazio allo spettacolo di fuoco ‘Igniferi’ di Lucie Vendlova. In concomitanza con tutti gli eventi gratuiti di ARTinCirco, è previsto anche l’incontro con gli artisti al termine degli spettacoli, laboratori circo-ludico con un assaggio di tecniche circensi per scoprire le abilità di tutti e laboratori di giocattoleria, giochi d’inventiva e tradizionali, autocostruiti con materiale di seconda vita a cura di Officina Clandestina.

La prima iniziativa di giugno sarà un altro graditissimo ritorno, una vera e propria tappa fissa dell’estate sportiva (e solidale) castellana. Si tratta del torneo di basket ‘Luca Grilli’, dal 2 al 12 giugno al Centro sportivo Casatorre, nell’omonimo campo da basket all’aperto.

Il ricavato dello stand gastronomico aperto durante le serate del torneo verrà devoluto in beneficenza a Piccoli Grandi Cuori e ad altre associazioni del territorio comunale. Appuntamento da non perdere del Giugno è senza dubbio il weekend dal 17 al 19 dedicato allo Street Food, che ha avuto uno straordinario successo negli anni pre-pandemia. Novità di quest’anno la presenza del corner istituzionale in piazza Acquaderni dedicato alla promozione della richiesta del marchio De.Co (denominazione comunale) per tre specialità locali: il castrato, il formaggio Castel San Pietro e il savoiardo. Assieme allo Street Food gli spettacoli del Festival Strade. Nel contenitore di iniziative promosso da Comune e Pro Loco anche Osteria Grande con il ritorno della Festa della Birra a fine giugno al campo sportivo della frazione. Tutti gli eventi del Giugno Castellano sono sul sito web istituzionale www.cspietro.it