F1 Imola 2022, biglietti verso il tutto esaurito: altre due tribune mobili

Voglia di Gran Premio: ulteriori spazi provvisori accanto al blocco centrale e alle Acque. Una gradinata anche per l’Alpha Tauri

Il Gp del Made in Italy nel 2021

Il Gp del Made in Italy nel 2021

Imola, 27 marzo 2022 - Due nuove tribune provvisorie a disposizione dei tifosi, più una terza già riservata alla scuderia faentina AlphaTauri. Confortato dall’ottimo andamento della prevendita, con oltre 30mila biglietti già staccati, l’Autodromo continua ad aumentare la propria capienza in vista del Gran premio di Formula 1 del 22-24 aprile.

Approfondisci:

Formula 1, la città mette il vestito della festa

Formula 1, la città mette il vestito della festa

In attesa che dal 1° aprile dopo la fine dello stato di emergenza sanitaria si possa ragionare sul 100% dei posti a sedere disponibili, e soprattutto del via libera alla vendita dei biglietti per i prati, le tribune dell’Enzo e Dino Ferrari faticano a contenere l’entusiasmo dei tifosi per il ritorno del Circus in riva al Santerno.

Approfondisci:

F1 Gp Arabia: pole Perez davanti a Leclerc. Paura per Mick Schumacher. Griglia di partenza

F1 Gp Arabia: pole Perez davanti a Leclerc. Paura per Mick Schumacher. Griglia di partenza

Fino all’altra sera, considerando gli attuali limiti sulla capienza (75%), la situazione per la gara di domenica 22 era molto vicina al tutto esaurito. Per quanto riguarda le tribune fisse, sold-out per Tosa (B), Rivazza (R) e Acque minerali (D-E-F). Unici posti liberi, quelli più costosi, in corrispondenza del rettilineo di partenza e arrivo (A-M-I). Ma erano piene anche le strutture provvisorie, il cui arrivo era stato annunciato pochi giorni prima da Formula Imola. E cioè: Variante Villeneuve (2-3-4), Tosa (5), Curva Gresini/ex Variante Alta (7).

Così ieri mattina è arrivato il via libera a due ulteriori tribune mobili. Una, contrassegnata dal numero 1, poco dopo il blocco centrale, prima del Tamburello, in una zona teatro di numerosi sorpassi nell’ultimo Gran premio del 2021 (chiedere all’ex campione del mondo Lewis Hamilton); l’altra, la numero 6, alle Acque minerali. In entrambi i casi, il prezzo per la gara di domenica è di 270 euro (135 euro ridotto under 12). Altra novità di giornata è infine l’allestimento della tribuna numero 8, nel tratto tra la Rivazza e gli spalti centrali, destinata però all’AlphaTauri.

La disponibilità di posti a sedere in ulteriori strutture mobili da allestire in corrispondenza della Variante Villeneuve e della https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/green-pass-1-aprile-ristoranti-1.7502526potrebbe essere annunciata nei prossimi giorni. L’obiettivo è ovviamente quello di aumentare di alcune migliaia di unità la capienza dell’Autodromo, quantificata oggi in 34.419 posti sulle tribune fisse e di ulteriori 43.500 posti tra i prati della Tosa (8.500) e della Rivazza (35.000).

Nelle scorse settimane, immaginando un assetto dell’impianto al 100% della capienza per le dieci strutture fisse presenti, e con qualche limitazione nella vendita dei biglietti prato e circolari, il direttore generale di Formula Imola, Pietro Benvenuti, aveva ipotizzato in 80mila le presenze per la gara. E la sua non è sembrata certo una previsione al rialzo. La sensazione è infatti che si possa andare oltre tale soglia. Non per raggiungere le adunate oceaniche degli anni Ottanta e Novanta, ma per avvicinarsi ai numeri degli ultimi Gran premi di San Marino nella prima metà degli anni Duemila. In tal senso, molto dipenderà anche dall’entusiasmo che sarà capace di far crescere attorno a sé la Ferrari nelle prossime settimane.

A proposito di Rossa, oggi ultimo giorno per ammirare tre splendide vetture della Casa di Maranello esposte all’interno del museo Checco Costa: Ferrari 248 F1 (Michael Schumacher – campionato F1 2006), Ferrari 488 Pista, Ferrari 250 GT Coupé. È inoltre allestito un corner dedicato al Team Gresini dove gli appassionati possono ammirare la Honda Moto3 con cui Jorge Martin ha conquistato il titolo mondiale nel 2018; e l’Aprilia RSV MotoGP di Andrea Iannone. Orario di apertura: 10-18. Ingresso gratuito.