F1 Imola 2020, è sfida anche tra le vetrine

Il centro scalda i motori : venticinque negozi pronti a partecipare al concorso che premierà l’allestimento più bello sul tema della Formula 1

a vetrina di Santerno Viaggi è già pronta

a vetrina di Santerno Viaggi è già pronta

Imola (Bologna), 11 ottobre 2020 - A tre settimane dal grande ritorno della Formula 1 in riva al Santerno, la città prova a mettere da parte le ansie da Covid immergendosi nell’atmosfera del Circus. E il centro storico, in particolare, si prepara all’evento del 31 ottobre-1° novembre, al quale sarà consentito l’accesso di circa 13mila spettatori per la giornata di sabato (prove libere e qualifiche) e lo stesso numero per quella di domenica (gara).

Sono 25 le domande inviate in Comune da altrettanti commercianti (perlopiù nella zona attorno all’Orologio, ma anche nel quartiere Pedagna e in qualche zona più periferica) che chiedono di partecipare al concorso ‘Formula 1 in vetrina’ voluto dall’ormai ex commissario Nicola Izzo nelle ultime settimane del proprio mandato alla guida dell’ente di piazza Matteotti. Il gioco è un grande classico del genere e prevede l’assegnazione di un premio in denaro alle migliori tre vetrine allestite durante la settimana del Gran premio dell’Emilia-Romagna: mille euro al primo classificato, 500 al secondo e 250 al terzo.

Ricca e variegata la lista dei negozi pronti a essere esaminati dalla commissione nominata dal Comune: Bottonificio 2 colonne (Via Emilia, 61), Top of the Hops (Via Selice, 60), Ferramenta Parenti (Via Emilia, 81), Berlin Vinile (Via Valeriani, 15/a), Erboristeria Zambrini (Via Aldrovandi, 20), Cioccolateria Imola (Via Orsini, 3), Agenzia Viaggi Santerno (Via Galeati, 5), Angolo del Gelato (Via D’Azeglio, 58), Spazio Matteotti 5 (Piazza Matteotti , 5/6), Elisa oltre la 46 (Via San Pier Grisologo, 30), La bottega di Cecilia (Via Donizetti, 39), Jolie (Piazza Matteotti, 13), Tales of art (Via Emilia, 221), Cristina (Via Pacinotti, 14), La nuova Iside (Via Don Bughetti, 10/a), Zanotti – Profumeria Detersivi (Viale Rivalta, 75/77), Camo’s (Via Emilia, 17/a), Handricraft (Via Emilia, 124), Magnificat (Via Manin, 16), Marangoni srl (Viale De Amicis, 7), Antico Bar Fiat (Viale Rivalta, 69), Titù (Via Appia, 36), Hotel Ristorante La Candela (Via San Vitale, 175), In Enoteca (Via Nino Bixio, 8/a/b), La sorgente divina (Via Donizetti, 35).

Il concorso è rivolto alle attività commerciali di vicinato, artigianali di servizio alla persona e pubblici esercizi con vetrina, ubicate sul territorio comunale, che intendano allestire nella settimana dal 23 ottobre all’1 novembre la propria vetrina sul tema della Formula 1, ad esclusione delle attività con sede nei centri commerciali.

Qualcuno, come l’agenzia viaggi Santerno, ha però già iniziato ad allestire i propri spazi ricordando il Circus. E anche in attività storiche ma ormai chiuse da tempo e in attesa di riaprire, come il bar Bacchilega, si respira aria di Formula 1 grazie a una delle tante creazioni di Emilio Padovani, che costruisce le sue sculture assemblando sassi.