ENRICO AGNESSI
Cronaca

Fattoria romagnola saccheggiata dai ladri

Blitz notturno in via Lola, danni per migliaia di euro e rabbia. L’amarezza della titolare: "Per fame si ruba, ma non si distrugge"

Migration

di Enrico Agnessi

Ladri in azione nella notte tra mercoledì e giovedì alla Fattoria romagnola, struttura immersa nel verde delle colline imolesi nota per la sua cucina anche per le tante attività didattiche riservate ai bambini. Ignoti si sono introdotti nella struttura di via Lola, forzando una delle finestre. Una volta all’interno, è cominciata la razzìa: sono spariti un amplificatore, scorte di cibo e perfino medicinali. Ma soprattutto, è stato messo a soqquadro l’intero agriturismo, con tanto di rottura della porta di ingresso una volta imboccata la strada per abbandonare il luogo del misfatto. Alla fine, tra merce rubata e vandalismi vari, il danno ammonta a circa duemila euro. È toccato a Fabiola Zoffoli, che gestisce la Fattoria romagnola assieme al marito Andrea Gentilini, fare la triste conta ieri mattina.

"E dire che siamo stati lì almeno fino a mezzanotte – racconta l’imprenditrice –. Erano appena nati due agnellini, volevamo controllare che tutto andasse bene. Così, quando alla mattina siamo tornati e abbiamo visto quel disastro, siamo rimasti ‘sbattezzati’. Hanno portato via un amplificatore che avevamo appena comprato per fare il karaoke alle feste, svuotato il frezeer e vandalizzato tutto. Sono riusciti a distruggere persino una collezione di vecchi salvadanai in ceramica, a forma di maialino. Quando hanno scoperto che dentro c’erano ancora le lire, le hanno lasciate lì...",

Sì perché di contanti non ne hanno trovati. "Ma no, qui di denaro non ne gira – riferisce la signora Fabiola –. Adesso siamo impegnati con i campi estivi, i pagamenti arrivano in altri momenti. Qui parliamo di gente che ha fatto proprio nottata...". E che, a differenza di quanto accaduto in passato da queste parti, non era certo salita fino in collina per provare a rubare capi di bestiame. "Alla stalla non si sono nemmeno avvicinati – prosegue sempre la titolare della Fattoria romagnola –. Si sono fermati all’agriturismo. Anni fa ci portarono via una pecora e un agnello. E quello uno può anche metterlo in conto, quando si ha un’attività come la nostra. Ma a vedere distruzione e vandalismi di questo tipo si prova solo tanta rabbia". Rabbia che la signora Fabiola ha messo nero su bianco anche in un messaggio affidato ai social: "Un gruppo di balordi ha vandalizzato la nostra fattoria. Rubato e distrutto tutto ciò che si poteva. Per fame si ruba, ma non si distrugge. Noi da domani ripartiamo! Vi auguriamo brutte cose!". Al messaggio, hanno risposto decine di clienti e amici della Fattoria romagnola con attestati di stima e parole di solidarietà.