Imola, frane anche in città dopo le piogge / FOTO

Il commissario Cogode firma due ordinanze per la messa in sicurezza

Tecnici al lavoro in via Gambellara

Tecnici al lavoro in via Gambellara

Imola, 18 marzo 2018 - Dopo aver interessato nei giorni scorsi varie zone della Vallata, alcuni movimenti franosi dovuti evidentemente alle recenti piogge vengono registrati in queste ore anche all’interno dei confini cittadini.

Alla luce degli accertamenti effettuati dalla Protezione Civile, il commissario straordinario del Comune, Adriana Cogode, ha quindi firmato due ordinanze per la messa in sicurezza e l’interdizione di altrettante aree, una in via dei Colli e l’altra lungo il canale Gambellara (in quest’ultimo caso la situazione di pericolo era stata denunciata tra gli altri anche dalla Lega Nord), con transennamenti di interdizione all’accesso e protezione delle due zone.

In via dei Colli, in particolare, si è intervenuti a seguito di una segnalazione da parte della proprietà dell’albergo Rivazza. E' stato effettuato un sopralluogo che ha evidenziato come la proprietà dei terreni franati fosse del Comune. Area Blu, società in house dell’amministrazione, è quindi intervenuta mettendo in sicurezza la zona attraverso l’interdizione al pubblico con apposita delimitazione e segnaletica. E’ stata inoltre portata a termine un’operazione di ‘telonatura’ per impermeabilizzare l’area in modo da evitare l’infiltrazione di pioggia nel versante (le previsioni meteo parlano di un probabile ritorno di pesanti precipitazioni) e accentuare così la frana.

Scenario simile nel Canale Gambellara. In questo caso, il personale tecnico della Protezione Civile ha accertato, «a seguito di segnalazioni telefoniche pervenute da alcuni operatori economici della zona interessata», specificano dal Comune, come gli argini fossero franati per un ampio tratto.

Di conseguenza, oltre a dare immediata comunicazione al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale per la messa in sicurezza dei tratti interessati, Area Blu è intervenuta per delimitare, con apposita segnaletica, i punti critici afferenti l’asse stradale, colpiti appunto dai movimenti franosi.

Con l'ordinanza  firmata dal commissario si vieta l’accesso e il transito, riferito a persone e veicoli, nelle aree del canale consortile Gambellara interessate dai franamenti arginali con particolare attenzione alle strade e altre infrastrutture viarie, come ponti e attraversamenti.

Le ordinanze sono state trasmesse, per quanto di competenza, ad Area Blu e al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale per provvedere subito – cosa che è effettivamente avvenuta – all’esecuzione delle direttive del commissario straordinario Cogode.