Trofeo Lilt Castel San Pietro, il golf sostiene la salute femminile

Domenica gara e open day per tutti al Club Le Fonti in favore della prevenzione del tumore al seno. Visite gratuite per le under 44

La presentazione del trofeo Lilt

La presentazione del trofeo Lilt

Castel San Pietro (Bologna), 15 ottobre 2019 - All’insegna del motto “Sport è Salute” domenica 20 ottobre torna anche quest’anno al Golf Club Le Fonti il Trofeo Lilt. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della 27ª Campagna ’Lilt for Women - Nastro Rosa’ per la prevenzione del tumore al seno, è stata presentata nel Municipio di Castel San Pietro Terme, che patrocina l’iniziativa insieme alla Regione.  

«E’ fondamentale che si faccia sensibilizzazione non solo attraverso l’attività delle associazioni di volontariato – ha esordito Giulia Naldi, assessora alle Politiche per il Welfare del Comune di Castel San Pietro Terme –, ma anche con eventi sportivi e momenti di divertimento che coinvolgono la cittadinanza. Crediamo che l’amministrazione debba avere il ruolo di fare rete e ci impegniamo a promuovere la prevenzione in modo continuativo». L’iniziativa è stata presentata da Domenico Francesco Rivelli, Presidente di Lilt Bologna, e Ivano Serrantoni, Presidente del Golf Club Le Fonti.

La Campagna Lilt for Women - Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno promossa ogni anno dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è giunta ormai alla XXVII edizione. La Sezione di Bologna della Lilt offre anche quest’anno la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita alle donne fino ai 44 anni d’età, in quanto non coperte dallo screening mammografico regionale. Per la prenotazione è attivo il numero telefonico dedicato 334 3488204 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

«Il Golf Club Le Fonti, che fra qualche settimana compirà 20 anni di vita, oltre a promuovere il golf in modo che sia sempre più accessibile a tutti, affronta spesso anche tematiche non strettamente legate allo sport e iniziative di beneficenza – ha sottolineato il presidente Serrantoni –. Il circolo è un luogo di relazioni e questi sono per noi importanti momenti di riflessione. Al Trofeo Lilt parteciperanno circa 130 persone, ma tutti sono invitati domenica 20 ottobre a provare il golf, che è uno sport per la vita, non solo perché chi lo prova non lo abbandona più, ma per il benessere che ne deriva».  

Oltre alla gara di golf Trofeo Lilt (18 buche 4 categorie), l’impianto sportivo ospiterà nel pomeriggio i corner dei partner dell’evento e un open day di golf per neofiti con prova di putting green con due testimonial femminili d’eccellenza, Stefania Avanzo e Valeria Tandrini della Trentin Golf School Academy. A sera aperitivo e cena finale al Ristorante Par 72 con ospite Ivano Marescotti (costo 30 euro, prenotazioni 051 6951958). Alla presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti dei due principali sponsor della manifestazione: per Palazzo di Varignana, Chiara Del Vecchio, e per Pam Panorama, Lorenzo Seccafien, direttore vendite.