"I nuovi boschi daranno valore al territorio"

"Potenziare il valore ecologico, paesaggistico e di spazio pubblico" del sistema delle aree verdi presenti in città, "declinandole in progetti capaci di entrare in relazione con le presenze del luogo e potenziare i servizi ecosistemici". È questo, nelle parole dell’assessora all’Ambiente, Elisa Spada, l’obiettivo del progetto di forestazione approvato nei giorni scorsi dalla Giunta per tre diverse aree di Imola: Autodromo, Bretella e zona industriale.

Previsto un investimento di 228mila euro, finanziati dal ministero della Transizione ecologica, a copertura delle spese di piantumazione di oltre 4mila alberi (entro fine 2022) e relativa manutenzione per sette anni.

Per quanto riguarda il ‘Bosco dell’Autodromo’, la scelta delle specie da mettere a dimora è stata indirizzata verso specie autoctone tipiche degli ambienti fluviali, in continuità con la vegetazione presente oltre l’argine. Verrà realizzata anche un’area di ridotte dimensioni in cui saranno messe a dimora specie da frutto. Il progetto prevede anche l’inserimento di panchine e cestini per la sosta.

Il secondo progetto lavora invece su un sistema di aree: ‘Bosco dei nuovi nati’, quella più vicina al tessuto residenziale e a una serie di servizi pubblici, e altre inutilizzate presenti tra le lottizzazioni artigianaliindustriali. La zona del ‘Bosco dell’asse attrezzato’ andrà infine a completare un intervento di forestazione realizzato nel 2018.