I social, le notizie e la fede Tornano i Quaresimali

Quattro incontri in presenza a San Pio il martedì a partire dall’8 marzo. Dagli sguardi di Massobrio alla lezione di Giorgino, vicedirettore del Tg1

Migration

Ritornano i Quaresimali di San Francesco, quest’anno nuovamente in presenza a distanza di tre anni dall’ultima occasione. Quattro serate nella chiesa di San Pio in via Gradizza ogni martedì, a partire dall’8 marzo, sempre con inizio alle 20.45. Punto focale di ogni serata è l’incontro con testimoni capaci di documentare in prima persona la bellezza e la verità dell’incontro con Cristo vissute attraverso la loro esperienza o l’incontro con altri testimoni autorevoli della fede. Primo quaresimale l’8 marzo: ‘Del bicchiere mezzo pieno. Quando nella vita conta lo sguardo’. Incontro con il giornalista, scrittore e critico gastronomico Paolo Massobrio (modera il professor Francesco Brignoli, docente del liceo Malpighi di Castel San Pietro). Massobrio si occupa da oltre trent’anni come giornalista di economia agricola ed enogastronomia; dal 2000 pubblica la nota guida Il Golosario. Racconterà gli incontri con persone che hanno saputo cambiare il loro percorso grazie a uno sguardo positivo sulla vita e sul proprio lavoro. Secondo appuntamento martedì 15: ‘La comunicazione nella società delle piattaforme’, in collegamento con Francesco Giorgino, vicedirettore del Tg1 e docente di Newsmaking all’Università Luiss di Roma (moderatore Andrea Ferri, direttore del Nuovo Diario Messaggero). L’evoluzione e il proliferare di nuove tecnologie della comunicazione e nuove piattaforme ha stravolto il mondo della comunicazione attuale, con il pubblico che si trova a essere fruitore e allo stesso tempo diffusore di informazione. Giorgino contribuirà ad orientare il pubblico nel formulare un giudizio su queste nuove modalità di fare comunicazione sempre più appoggiate alle piattaforme social.

Terzo quaresimale il 22 marzo: ‘Una ‘vita spericolata’. Storia della mia conversione’. In collegamento Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi (modera don Beppe Tagariello dell’Oratorio San Giacomo). Musicista e compositore milanese, Bonini per anni ha legato la sua carriera artistica a quella di Vasco come chitarrista nei suoi concerti. Una vita spericolata da rock star a cui Nando ha deciso di dire basta a metà degli anni Novanta per riaccogliere la fede in Dio. Un cammino sostenuto dalle preghiere della moglie Marina, anche lei in collegamento.

Si chiude il 29 marzo: ‘La serva di Dio Lucia Noiret. Educatrice e fondatrice’. Incontro con monsignor Fabio Fabene, segretario della Congregazione delle Cause dei Santi (modera don Paolo Ravaglia, officiale della medesima Congregazione). Monsignor Fabene parlerà di suor Lucia Noiret, religiosa che nel 1876 fondò a Imola la Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù e per la quale è in corso la causa di beatificazione e canonizzazione. L’ingresso è a offerta libera.