Il circondario del futuro: meno auto e più verde

In più di 700 rispondono a uno studio sullo sviluppo del territorio imolese

Migration

L’auto rimane il mezzo più usato, ma c’è una forte domanda di trasporto pubblico e un grandissimo interesse per forme di mobilità integrata. Vengono richiesti maggiori interventi per la sicurezza di pedoni e ciclisti e il potenziamento di modelli di trasporto che consentano a uno spettro più ampio di persone di raggiungere Imola e Bologna con bus, treno e bicicletta. È quanto emerge da ‘Raccontaci il tuo territorio!’, indagine collaborativa che il Circondario ha dedicato ai residenti nei dieci comuni del territorio per la redazione del Piano urbanistico generale.

La ricerca si è svolta online tra aprile e maggio. Hanno risposto all’indagine in 739, rispetto al campione atteso di 663 risposte necessarie. L’indagine ha un livello di confidenza statistica del 99%, che è un dato elevato, e ha un margine d’errore sui dati finali del 5%. Il campione statistico e le risposte sono dunque da ritenersi rappresentativi degli abitanti del territorio del circondario imolese. Gli esiti dell’indagine, anonimi, costituiscono una fonte preziosa di dati inediti, mettendo a disposizione dell’Ufficio di Piano informazioni per la costruzione del Piano urbanistico generale.

I dati dell’indagine ‘Raccontaci il tuo territorio!’ dicono molte cose rispetto a come i cittadini vivono e si muovono sul territorio, su come lo percepiscono e su come immaginano nel futuro i comuni del circondario. Emergono in maniera inequivocabile i temi prioritari ritenuti di maggiore urgenza per la redazione del Piano urbanistico generale: Mobilità integrata e trasporto pubblico; Clima, ambiente e natura ("Le misure di contrasto al cambiamento climatico non possono più attendere"); Servizi alla persona ("Capillarità e accessibilità costituiscono obiettivi rilevanti per la qualità della vita").

"Il Pug entra nel vivo delle aspettative dei cittadini e si confronta con le loro esperienze per migliorare la qualità dell’ambiente e dei servizi urbani del circondario, vissuto come sistema territoriale unitario – commenta Michele Zanelli, assessore comunale a Imola e delegato all’Urbanistica per l’ente di via Boccaccio –. I temi che risultano prioritari dalle risposte al questionario online - mobilità, ambiente, servizi - confermano gli indirizzi strategici del Pug e ci confortano nel portare a compimento il percorso iniziato nel solco della partecipazione dei cittadini".