Il Comune ’sfoltisce’ le aree verdi

Per motivi di sicurezza verranno abbattuti alcuni alberi malati

Migration

Il Comune ’sfoltisce’ alcune aree verdi cresciute negli anni. Si tratta in particolare di quei boschetti nati grazie alla legge del 1992, conosciuta come ’Un albero per ogni nato’, che obbliga i Comuni con più di 15mila abitanti a piantare un albero per ogni bambina e bambino nati nel proprio territorio.

Le piantine utilizzate sono sempre autoctone (come querce, carpini, frassini, aceri ecc.) e molto giovani (piante di 2-4 anni aventi altezza di mt 1-1,5) al fine di ottenere un buon attecchimento con poche cure e ridotta irrigazione. Nel tempo le piante furono messe a dimora a distanza ravvicinate proprio per consentire un migliore attecchimento nello stadio giovanile. Successivamente gli alberi, crescendo, entrano in concorrenza gli uni con gli altri e quelli meno rapidi nella crescita e meno tolleranti dell’ombra tendono a regredire e seccare. Siccome tali boschetti vengono frequentati, per non costituire pericolo per le persone è necessario l’abbattimento delle piante già secche o talmente deboli da non avere possibilità di vita. Un’attività che è in corso in questi giorni, da parte dell’Unità operativa Verde di Area Blu, nel primo ’bosco dei bambini’ realizzato mettendo a dimora gli alberi che rappresentano i nati dal ‘92 al ‘94, in via Suore, di fronte al parcheggio dell’ingresso alto di parco Tozzoni.

Come in tutti gli interventi di abbattimento e potatura del verde urbano il materiale di risulta viene raccolto e conferito a impianti specializzati per la produzione di compost o per la produzione di energia.