Il Covid fa altre due vittime I nuovi positivi sfiorano quota 50

Morti un uomo e una donna, entrambi avevano 88 anni. Tre pazienti in rianimazione

Migration

Due vittime (un uomo e una donna entrambi di 88 anni) e altri 48 casi di Covid (di cui 31 sintomatici) ieri nel circondario. Tre i pazienti imolesi ricoverati in terapia intensiva a Bologna. In tutta l’Emilia-Romagna, dove i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 17, registrati 1.273 ulteriori contagi. Questa la suddivisione nelle province: Bologna 315 nuovi casi, Rimini (192) e Ravenna (148); poi Modena (136), Reggio Emilia (100), Cesena (98), Forlì (75 casi) e Ferrara (70); quindi, Parma (56), e il circondario imolese (48) e infine Piacenza (35 casi). Sempre a livello regionale, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 58 (-1 ieri), 594 quelli negli altri reparti Covid (+19).

Prosegue nel frattempo la campagna di vaccinazione. Dopo l’apertura, da lunedì 22 novembre, delle agende per i 40-59enni, da mercoledì 1° dicembre si procederà alla prenotazione e somministrazione della terza dose per tutti i maggiorenni, come da indicazioni della Struttura commissariale nazionale, che in ogni caso continua a raccomandare la priorità per i soggetti più deboli, per motivi di salute, anagrafici o di esposizione professionale.

Novità in vista anche per i giovanissimi: la Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, è stata convocata la prossima settimana dall’1 al 3 dicembre, per valutare il via libera al vaccino Pfizer BioNtech anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, eventualità su cui l’organismo europeo preposto, l’Ema, ha già espresso parere positivo.

Da domani, per i cittadini che hanno esaurito da almeno cinque mesi il ciclo di immunizzazione, sarà inoltre possibile spostare l’appuntamento già fissato tramite sms dell’Azienda, disdire o prenotare la terza dose del vaccino anti covid anche nelle farmacie del territorio con il servizio FarmaCup. Entro la fine della prossima settimana, inoltre, sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia se la farmacia è tra quelle che hanno aderito alla campagna vaccinale.