Il cuore di Leo per la Guinea Con i fondi un’aula attrezzata

I soldi raccolti in nome del giovane Zaccherini, scomparso nel 2019, sono arrivati in Africa

Il cuore di Leo per la Guinea. Sono arrivati a destinazione all’orfanotrofio ‘Servantes de Marie Vierge Mère’ i proventi raccolti dagli amici di Leoluca Zaccherini, giovane imolese scomparso prematuramente tre anni fa a causa di un male incurabile, attraverso un paio di iniziative ideate in città per alimentare il suo ricordo.

Un ragazzo sempre sorridente, conosciuto ed apprezzato da tutti. Tra questi il triangolare di calcio benefico ‘Un mercoledì da leoni’ andato in scena nello scorso mese di maggio che ha visto scendere sul manto erboso dell’antistadio di via Romeo Galli gli ex componenti della formazione Allievi dell’Imolese Calcio.

Una squadra in cui aveva militato ai tempi anche Leo. Da qui la vendita delle magliette indossate in campo e di tanti adesivi dedicati al giovane per una giornata conclusa con un dj set al Bar Renzo.

Ma anche il Leo’s Day 2022. I fondi raccolti contribuiranno a soddisfare in parte alcune delle necessità che gravano sull’orfanotrofio del Paese dell’Africa occidentale. Dall’acquisto di una macchina per l’olio di palma agli arredi, 25 banchi, di un’aula scolastica per 50 allievi.

Senza dimenticare la realizzazione di un pozzo artesiano così importante per la sopravvivenza della comunità locale. Un lungo ponte solidale, insomma, che collega Imola alla Guinea. Ovviamente, nel nome di Leo.

m. g.