Immergersi nei fatti che accadono ogni giorno. Alunni e insegnanti nei ’panni’ dei giornalisti

Gli studenti delle scuole partecipanti a 'Cronisti in Classe' si impegnano nella creazione di articoli e ricerche giornalistiche su tematiche attuali, offrendo una prospettiva giovane e autentica al pubblico.

Interviste, articoli e ricerche. Gli studenti e le studentesse delle numerose scuole che aderiscono al progetto ‘Cronisti in Classe’, campionato di giornalismo organizzato delle nostre testate rivolto alle classi delle elementari e delle medie, stanno lavorando a pieno ritmo per portare a termine l’iniziativa, che sta accompagnando gli alunni e i loro docenti da febbraio. Un’esperienza immersiva nel mondo della cronaca, che vede gli allievi e le allieve mettersi nei panni dei giornalisti per una giornata: una volta a settimana, infatti, i cronisti in erba propongono uno o più elaborati, pubblicati sulla cronaca locale del Carlino e sul portale online, che trattano di tematiche attuali e che coinvolgono - da lontano o da vicino - le nuove generazioni.

Attenzione all’ambiente, conflitti geopolitici, violenza di genere e prossimità territoriale. E poi ancora scienze, economia e lavoro e sicurezza stradale. Gli studenti ce la stanno mettendo tutta per raccontare ai lettori la loro visione del mondo, analizzando ciò che più sta loro a cuore come se fossero giornalisti. Un’ottima occasione per ascoltare le voci giovani che prenderanno in mano il futuro.